giovedì 21 febbraio 2019

Autobus pubblici completamente elettrici entro il 2040 è la transizione della California



SACRAMENTO - Il California Air Resources Board (CARB) ha approvato oggi una legge, prima nel suo genere negli Stati Uniti, che stabilisce un obiettivo in tutto lo stato per le agenzie di trasporto pubblico per passare gradualmente al 100% delle flotte di autobus a emissioni zero entro il 2040.

"Una flotta di autobus pubblici a emissioni zero significa aria pulita per tutti noi. Riduce drasticamente l'inquinamento di scarico dagli autobus nelle comunità a basso reddito e offre molteplici vantaggi, specialmente per i ciclisti", ha affermato la presidente di CARB Mary D. Nichols. "Mettere più autobus a emissioni zero sulle nostre strade ridurrà anche il consumo di energia e i gas effetto serra e consentirà di risparmiare sui costi per le aziende di mobilità urbana nel lungo periodo".

La legge Innovative Clean Transit fa parte di uno sforzo in tutto lo stato per ridurre le emissioni del settore dei trasporti, che rappresenta il 40% delle emissioni di gas che cambiano il clima e l'80-90 per cento degli inquinanti che formano lo smog. La transizione a tecnologie a emissioni zero, laddove fattibile, è essenziale per soddisfare gli obiettivi climatici e di qualità dell'aria della California.

Si prevede che la piena attuazione del regolamento adottato ridurrà le emissioni di gas serra di 19 milioni di tonnellate dal 2020 al 2050 - come togliere 4 milioni di automobili dalla strada - e ridurrà le dannose emissioni di gas di scarico (ossidi di azoto e particolato) di circa 7.000 tonnellate e 40 tonnellate rispettivamente durante lo stesso periodo di 30 anni.

Come partner di lunga data per l'aria pulita in California, le 200 agenzie di trasporto pubblico dello Stato svolgono un ruolo fondamentale nella transizione delle flotte di veicoli dalle tecnologie basate sui combustibili fossili alle alternative a emissioni zero. Otto delle 10 più grandi agenzie di mobilità dello stato hanno già autobus a emissioni zero, comprendendo i veicoli elettrici a batterie e a idrogeno.

Le aziende di trasporto che stanno implementando o pianificando l'uso di bus ZEV.
Le agenzie di mobilità  sono particolarmente adatte per introdurre queste tecnologie. Operano in gran parte nei centri urbani, dove inquinamento e rumore sono più preoccupanti. I loro autobus si muovono nel traffico con stop-and-go dove i tradizionali motori a combustione interna sprecano carburante mentre sono al minimo. E le loro flotte usufruiscono di depositi centrali in cui è possibile installare e facilmente accedere alle infrastrutture di ricarica.

Si prevede che l'implementazione di autobus a emissioni zero accelererà rapidamente nei prossimi anni, passando da 153 autobus oggi a 1.000 entro il 2020, in base al numero di autobus in ordine o che sono altrimenti previsti per l'acquisto. Complessivamente, le aziende di trasporto pubblico gestiscono circa 12.000 autobus in tutto lo stato.
Per passare con successo a una flotta di autobus a emissioni zero entro il 2040, ciascuna aziende di trasporto presenterà un piano di lancio sotto il regolamento che dimostra come intende acquistare autobus puliti, costruire le infrastrutture necessarie e formare la forza lavoro necessaria. I piani di rollout sono previsti per il 2020 per le grandi aziende di trasporto e nel 2023 per le piccole.

Le aziende seguiranno quindi un programma graduale dal 2023 al 2029, data entro la quale il 100% degli acquisti annuali di nuovi autobus sarà a emissioni zero. Per incoraggiare un'azione tempestiva, il requisito di acquisto a emissioni zero non inizierebbe prima del 2025 se un numero minimo di acquisti di autobus a emissioni zero fosse effettuato entro la fine del 2021.

I vantaggi della legge sono molti:

  • I ciclisti, specialmente nelle comunità svantaggiate e a basso reddito, respireranno aria più pulita e godranno di percorsi più tranquilli.
  • Ci si aspetta che le aziende di trasporto  risparmino 1,5 miliardi di dollari in manutenzione, carburante e altri costi entro il 2050, dopo il completo potenziamento delle infrastrutture.
  • Lo spiegamento di autobus a emissioni zero in California porterà nuove opportunità di formazione e opportunità di lavoro, compresi lavori di produzione di alta qualità per le comunità di tutto lo stato.


Elettrificare il settore dei trasporti pesanti è supportato da una serie di politiche e programmi governativi. Il finanziamento pubblico per i veicoli a zero emissioni e le relative infrastrutture di ricarica è gestito da CARB, dalla California State Transportation Agency, dalla Caltrans, dalla California Energy Commission e dalle agenzie locali.

Inoltre, le utility stanno supportando questa transizione con nuovi progetti di tariffe elettriche e investimenti nelle infrastrutture di ricarica. Il Dipartimento dei servizi generali sta inoltre ottimizzando gli acquisti di autobus attraverso un unico contratto di acquisto di autobus a emissioni zero a livello statale.




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento:

Posta un commento