Il settore elettrico italiano sta evolvendo molto rapidamente nell'ambito di una vasta transizione energetica legata al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e sicurezza del sistema. Gli elementi più significativi del nuovo paradigma sono le energie da fonte rinnovabile, da integrare e gestire, l’efficienza energetica, la digitalizzazione delle reti e i sistemi di storage.
È in atto un passaggio dal sistema tradizionale “monodirezionale” (produzione trasmissione → distribuzione → carichi) a un sistema più complesso e integrato con flussi di energia elettrica a più direzioni, ad alta volatilità e bassa prevedibilità. Per questo, i principali Transmission System Operator europei come Terna stanno ridisegnando strategie e investimenti sulle reti, tenendo conto soprattutto del forte impatto dello sviluppo delle rinnovabili.
In questo quadro diventa fondamentale la rilevazione di Terna dei dati pubblicati in questa sezione, focalizzati sulla consistenza, in numero di impianti e potenza installata, delle fonti rinnovabili in Italia.
Fotovoltaico
Gli impianti fotovoltaici sono composti da insiemi di pannelli che convertono l’energia solare in energia elettrica , uno o più gruppi di conversione da corrente continua in corrente alternata e altri componenti elettrici minori.
Eolico
Gli impianti eolici sono impianti di generazione basati su dispositivi come le pale eoliche in grado di convertire in energia elettrica l’energia cinetica del vento.
Idroelettrico
Gli impianti idroelettrici sono composti dall’insieme dei gruppi (turbina+alternatore) e delle opere idrauliche, civili ed elettromeccaniche, che concorrono allo sfruttamento di un corso d’acqua per la produzione di energia.
Geotermoelettrico e Bioenergie
Gli impianti geotermoelettrici sono impianti in grado di sfruttare l’energia geotermica proveniente dal sottosuolo per produrre elettricità. Le bioenergie rappresentano tutte le forme di energia prodotte da biomasse, bioliquidi e biogas.
Fonte Terna
Nessun commento:
Posta un commento