Secondo informazioni che vengono da fonti che hanno preso visione di un dossier interno Nissan, anticipate dall'agenzia Kyodo, la casa giapponese si appresta a porre uno stop alla produzione in Europa di autovetture con motori diesel per concentrarsi solo sulle auto elettriche. Questa decisione sembra essere stata presa a seguito delle direttive europee a tutela dell'ambiente. Anche l'altra casa nipponica Toyota aveva scelto recentemente di non immettere sul mercato nuovi modelli di auto a gasolio, mentre la Subaru era stata più drastica eliminando le auto diesel non solo in Europa ma anche in Australia. Nessun portavoce di Nissan è stato possibile raggiungere per un commento
Secondo un'altra fonte, l'emittente pubblica nazionale Apan NHK, Nissan dovrebbe sospendere la vendita di diesel in Europa come parte del suo obiettivo di vendere un milione di veicoli elettrici all'anno entro il 2022..
La decisione della casa nipponica è frutto delle recenti direttive europee sulle politiche ambientali. Tra gli altri costruttori di auto nipponici anche Toyota non prevede l'introduzione di nuovi modelli diesel, esclusi i camion, mentre la Subaru ha deciso l'uscita dal mercato delle auto a gasolio a partire dal 2020 non solo in Europa ma anche in Australia .
A tal fine la Nissan sta aumentando i programmi di collaborazione con i partner Renault e Mitsubishi in vari progetti di ricerca e stile guardando ancora più avanti, infatti nel 2025 intende raggiungere l'obiettivo di vendere in Europa almeno il 50% di auto elettriche.
" nel 2015 intende raggiungere l'obiettivo di vendere in Europa almeno il 50% di auto elettriche."
RispondiEliminaForse 2025.
Sì, grazie.
RispondiElimina