venerdì 23 febbraio 2018

Analisi sulle emissioni di gas a effetto serra derivanti dalla produzione di batterie agli ioni di litio per i veicoli elettrici

Gli analisti dell'International Council on Clean Transportation (ICCT) hanno pubblicato recentemente, il 9 Febbaio c.a.,  un' analisi sulle emissioni di gas a effetto serra derivanti dalla produzione di batterie agli ioni di litio per i veicoli elettrici. L'analisi ICCT è nel contesto generale delle emissioni del ciclo di vita delle auto elettriche rispetto ai veicoli a combustione interna convenzionali in Europa. Infine, mostrano i driver principali di emissioni che riguardano la produzione di batterie e come tali emissioni potrebbero essere ulteriormente mitigate in futuro.

Le auto elettriche sono molto più pulite rispetto alle auto con motore a combustione interna nel corso della loro vita. Hanno trovato che un'auto elettrica tipica oggi produce solo la metà delle emissioni di gas serra di una vettura media europea trasporto persone. Inoltre, una macchina elettrica utilizzando per la ricarica il sistema elettrico europeo medio di produzione di energia risulta essere quasi il 30% più pulito durante il suo ciclo di vita rispetto anche al più efficiente veicolo motore a combustione interna oggi sul mercato. I veicoli ibridi Plug-in, quando utilizzano la trazione elettrica per la maggior parte dei percorsi, hanno emissioni nel ciclo di vita simili a veicoli elettrici a batteria. Nei mercati con molto energia elettrica a basso tenore di carbonio, come la Norvegia o la Francia, i veicoli elettrici producono meno di un terzo delle emissioni nel ciclo di vita di un veicolo medio a motore a combustione interna. Questa scoperta può rafforzare gli obiettivi dei governi per promuovere le auto elettriche come parte delle loro strategie di decarbonizzazione.


Anche il debito delle emissioni per la produzione delle batterie è rapidamente ripagato nel ciclo di vita. Le emissioni più elevate  di un veicolo elettrico durante la fase di fabbricazione sono ripagate dopo solo 2 anni rispetto a un veicolo medio convenzionale, un lasso di tempo che scende a circa un anno e mezzo se la macchina viene caricata utilizzando energia rinnovabile. Circa la metà delle emissioni di una batteria proviene da energia elettrica utilizzata nel processo di fabbricazione. Le emissioni di produzione della batteria sembrano essere di un ordine di grandezza simile alla produzione di un veicolo di medie motore a combustione interna, pari a circa un quarto delle emissioni vita di un'auto  elettrica. Tuttavia, recenti stime delle emissioni di produzione di batterie variano di un fattore 10, che indica la necessità di ulteriori ricerche in questo campo.

La rete di produzione di energia  con fine di decarbonizzazione offre una significativa opportunità per ridurre l'impatto della produzione di batterie. Le emissioni da produzione di batterie sono destinate a ridursi in modo significativo nei prossimi decenni, in particolare con l'uso di energia elettrica pulita per tutto il ciclo di produzione. Una riduzione del 30% della produzione di carbonio della griglia ridurrebbe le emissioni dalla filiera delle batterie di circa il 17%, in aggiunta al risparmio ancora maggiore nella fase di utilizzo. L'utilizzo di materiali riciclati e chimiche delle batterie alternative potrebbe anche ridurre le emissioni in fase di fabbricazione. Anche l'utilizzo di batterie più grandi per permettere più percorrenza in elettrico, questi ed altri miglioramenti aumenteranno l'ulteriore vantaggio del ciclo di vita delle auto elettriche sui veicoli a combustione interna.

Incorporando le emissioni di produzione del ciclo di vita dei veicoli elettrici in regolamentazioni sui veicoli sarebbe comunque fuorviante. Esaminare gli impatti della batteria del veicolo elettrico è stato fatto; tuttavia, i vantaggi dei veicoli elettrici rispetto ai veicoli a combustione interna sono chiari e crescenti, nonostante l'imperfetta disponibilità dei dati sui processi di produzione dei veicoli. A seguito dell'indagine vari fattori sottostanti, gli analisti vedono problemi profondi con l'introduzione di dati sulle emissioni di fabbricazione aggregati di CO2 su un veicolo altrimenti ben progettato e efficiente. Il calcolo delle emissioni del ciclo di vita per tutti i modelli di veicoli sarebbe oneroso e non del tutto rigoroso. Qualsiasi analisi dovrebbe includere le emissioni di fabbricazione per tutti i componenti del veicolo convenzionali, oltre a batterie, per non penalizzare ingiustamente i veicoli elettrici. Naturalmente, i governi possono continuare a ridurre simultaneamente le emissioni a monte e sull'uso dei veicoli con criteri separati per il riciclaggio, il secondo uso della batteria, la decarburazione della griglia di rete e l'uso del veicolo, promuovendo maggiore diffusione dei veicoli elettrici. Rallentando l'applicazione dei veicoli elettrici aspettando una griglia a quasi zero emissioni sarebbe incompatibile con gli obiettivi globali per decarbonizzare nel settore dei trasporti entro il 2050.







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