venerdì 12 gennaio 2018

In Usa class-action contro Ford e Bosch, dopo quelle a Fiat Chrysler, Mercedes, General Motors e Volkswagen

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L'azione legale collettiva è stata presentata dallo studio legale Hagens Berman Sobol Shapiro LLP con l'accusa a Ford e Bosch di avere installato volontariamente dispositivi quali sono i software per barare sulle emissioni nel periodo compreso tra il 2011 e 2017 sui camioncini  F-250 e F-350 Super Duty, grazie ai quali sono riusciti a superare fino al 50 volte i limiti di legge sull'inquinamento. Naturalmente Ford ha dichiarato che le accuse sono “senza fondamento”.

Hagens Berman è lo stesso studio legale di avere intrapreso altre cause simili contro altre aziende produttrici di auto per avere taroccato i sistemi di controllo sull'inquinamento dei propri motori,  contro Fiat Chrysler, Mercedes, General Motors e Volkswagen.

In particolare lo studio legale ha fatto controllare le emissioni  sui furgoni Ford F-250 e F-350 Super Duty nel periodo 2011-2017 con test indipendenti riscontrando che, per quanto riguarda i NOx, gli sforamenti toccavano anche le 50 volte gli standard di emissioni di legge. La cosa interessante sul presunto raggiro viene dal fatto che i camion diesel Duty Super che inquinano a livelli illegali costano $ 8.400 di più rispetto ai loro omologhi a benzina con la presunzione di inquinare di meno. Anche considerando la media nelle condizioni stop-and-go, le emissioni di routine sono 5 volte i valori normali di legge.

La class action colpisce Ford e Bosch con un totale di 58 capi di imputazione per violazioni delle leggi di consumo statali, leggi di pubblicità falsa, leggi commerciali ingannevoli, nonché violazione Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act (RICO), aggiungendo che “Ford non ha agito da solo “, ma è colluso con Bosch in un regime organizzato al fine di eludere requisiti di emissioni, per solo amore del profitto.

La causa, depositata nel Distretto Orientale del Michigan degli Stati Uniti, afferma che le prestazioni, capacità di potenza e di traino propagandate degli autocarri sono ottenuti solo spegnendo o abbassando i controlli delle emissioni quando il software rileva che il veicolo non è in condizione di test sul controllo delle emissioni. (da GreenCar)

Le stesse accuse promosse contro gli altri costruttori e riscontrate come vere, dunque.

Ford sued by truck owners alleging diesel emissions cheating




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1 commento:

  1. Spero che questa volta i consumatori possessori di "camioncini F-x50"
    non siano considerati parte lesa ma COMPLICI!

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