mercoledì 24 gennaio 2018

Il traffico delle autostrade italiane a Ottobre 2017, uno sguardo dal cavalcavia

I dati di preconsuntivo sul traffico registrati nel mese in esame (Ottobre 2017) hanno mostrato un aumento del flusso veicolare stimato in quasi il due percento se confrontati con quelli ottenuti nel corrispondente periodo dell’anno precedente.
Tale risultato è stato determinato dalla combinazione dell’ottima performance fornita dal comparto pesante – attestatosi su un incremento del 7,2 percento – coadiuvata da un settore leggero che, nonostante non abbia raggiunto analoghi livelli ha comunque guadagnato un soddisfacente 1,7 percento rispetto all’ottobre del 2016.
Complessivamente, il numero di veicolo-km percorsi da sulla rete autostradale a pedaggio in questi primi dieci mesi ha superato i settantuno miliardi, con un bilancio positivo di quasi due punti e mezzo percentuale.
Anche questo mese si segnala poi come i numeri riferiti alla società Traforo Gran San Bernardo risultino nulli a seguito della chiusura del traforo stesso – per l’esecuzione di alcuni lavori di ripristino – avvenuta il 21 settembre e perdurata l’intero ottobre.
Passando ora alla disamina degli elementi attinenti la sicurezza stradale, il periodo si è caratterizzato per una diminuzione nel numero di incidenti occorsi (-7,6%) nonché nel numero di persone rimaste ferite in tali eventi (-4,2%).
L’inusuale aumento subito dal tasso di mortalità senza cause apparenti, risultante da una serie di incidenti con esiti mortali avvenuti in varie zone della rete, deve invece essere purtroppo considerato come fisiologico quando si analizzano sul lungo periodo fenomeno quali l’incidentalità autostradale. In ogni caso, si ricorda che gli elevati valori percentuali dei tassi in questione sono conseguenza soprattutto della relativa piccolezza dei valori assoluti in esame, la quale risulta ancora più accentuata qualora si tenga conto del considerevole incremento cui è andato incontro il traffico.

Dal comunicato Aiscat


I nostri grafici

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Ottobre abbiamo un  incremento dell'1,7% e dell' 1,9% a livello annuale, su un'offerta di percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri .





Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti che sale in modo considerevole, del +7,2%,  e del 3,9% a livello annuale.




Per finire vedendo il totale, la somma dei leggeri e pesanti con il  +3,0%  e del 2,4% su base annuo.




Ancora più significativo tra i segnali economici è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti al mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente per l'andamento della salute economica nazionale.

veicoli leggeri

Vediamo un rallentamento nella crescita




mezzi pesanti

Continua la salita quasi in modo lineare, con una leggera impennata.





nell'insieme.





Facciamo adesso un paio di passi indietro. Il primo per controllare quanto carburante si è consumato nello stesso mese di Ottobre del 2017. 

prodotti autotrazione, con un giorno lavorativo in più, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso è diminuita dello 0,6% (-4.000 tonnellate) rispetto a ottobre 2016, mentre il gasolio autotrazione è aumentato del 2,3% (+45.000 tonnellate).
Nei primi dieci mesi del 2017  la benzina ha mostrato una flessione del 3,8% (-242.000 tonnellate) e il gasolio dello 0,4% (-77.000 tonnellate).

Nei primi dieci mesi del 2017 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a poco più di 25 milioni di tonnellate, ha evidenziato un calo dell’1,2% (-319.000 tonnellate).


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina a Ottobre era al livello più basso degli ultimi 11 anni presi in considerazione.



... mentre il consumo di gasolio era nella penultima posizione più in alto solo rispetto all'anno passato.


Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina. Al livello più basso dopo il 2016.







Strano, no? In altri termini diminuisce il consumo di carburante ma aumenta il traffico autostradale. Cosa significa? Si prende l'auto solo per girare in autostrada e la si lascia sotto casa per altri tipi di percorsi? Altre spiegazioni oltre quella del miglioramento nell'efficienza dei motori? Manca qualcosa.








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2 commenti:

  1. Forse maggiore efficienza energetica del parco veicoli negli ultimi 5/6 anni?

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  2. Sì. Probabilmente incide, ma solo per una piccola (?) parte, credo.

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