giovedì 28 settembre 2017

La più grande acquisizione di autobus elettrici in Europa è in Norvegia

Europa, Norvegia, Trondheim. Trondheim è una cittadina con poco più di 187 mila abitanti situata a nord della capitale norvegese Oslo.

Qui il sole nel solstizio d'estate sorge alle 03:01 e tramonta alle 23:38 mentre nel solstizio d'inverno il sole sorge alle 10:01, rimane molto basso all'orizzonte e tramonta alle 14:31, quindi "l'illuminazione incidente" in quattro ore e mezza di luce diretta è veramente debole. La luce solare incidente per tutto il giorno tende all'oro-arancio.

L'azienda di trasporto pubblico di questa medio piccola città ha effettuato il più grande ordine d'Europa  in un unica soluzione acquistando  25 autobus completamente elettrici Volvo 7900.
La AtB, azienda  che gestisce il del trasporto pubblico a Trondheim, apre la strada per l'introduzione di tecnologie di propulsione alternative dopo essere stata nel 2010 tra i primi in Europa a ordinare autobus ibridi dalla casa automobilistica svedese. I nuovi autobus completamente elettrici dovranno percorrere distanze tra i 12 e 15 km ciascuna a partire dall'agosto 2019. Con l'acquisizione da parte dell'operatore Marea Buss a Trondheim avrà la più grande flotta di autobus elettrici/ibridi in Norvegia per un totale di 35 autobus elettrici, compresi i 25 nuovi autobus.

I bus completamente elettrici sono venduti con un pacchetto completo chiavi in ​​mano dal produttore scandinavo comprendendo la manutenzione di tutti i veicoli comprendendo anche le batterie ad un costo fisso mensile. I bus saranno ricaricati velocemente a fine tratta con un biberonaggio alle stazioni di ricarica utilizzando un'interfaccia OppCharge aperta che può essere utilizzata anche da altri bus elettrici. L'energia elettrica che ricaricherà le batterie sarà rinnovabile il che permetterà ai bus di essere assolutamente esenti da emissioni locali e distali.

Fatto da non sottovalutare ma anzi da sottolineare è che il consumo di energia per questi  autobus elettrici è di circa 80% un meno (!!) rispetto ai corrispondenti autobus diesel.


Dal comunicato Volvo e altre fonti




MondoElettrico è anche su   
www.aae.it



.

Nessun commento:

Posta un commento