giovedì 31 agosto 2017

Le 3 Leggi della Robotica di Asimov le regole tedesche per la guida autonoma delle auto

Ricordate quali sono le "Tre leggi della robotica" ideate da Isaac Asimov alle quali devono obbedire tutti i robot nei suoi racconti di fantascienza e quindi seguite da altri scrittori. 


  1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge. 

Le tre leggi asimoviane mi sono venute quando ho letto un comunicato stampa del Governo Federale tedesco che detta regole etiche per quella nuova applicazione tecnologica di cui si parla ultimamente che riguarda la guida autonoma delle auto. 
Il Ministro federale Alexander Dobrindt ha presentato oggi (23.08.2017) al Governo la relazione del Comitato Etico per la guida autonoma. Il gruppo di esperti guidato dall' ex giudice federale della Corte Costituzionale Prof. Dr. Dr. Udo Di Fabio si è sviluppato sulle linee guida per la programmazione dei sistemi di guida autonoma. Il Consiglio dei Ministri ha adottato un piano d'azione per attuare i risultati. 
Il rapporto Comitato Etico si estende su un totale di 20 tesi.

I punti chiave sono:
  • La guida autonoma e di rete è un imperativo etico, se i sistemi determinano meno incidenti rispetto ai driver umani (saldo positivo dei rischi).
  • Danni materiali e lesioni personali: In situazioni di pericolo, la salvaguardia della vita umana è sempre una priorità assoluta.
  • Quando sono  inevitabili situazioni di incidente ogni scelta non deve essere secondo le caratteristiche personali (età, sesso, costituzione fisica o mentale).
  • In ogni situazione deve essere chiaramente definito e chiaro chi sia responsabile per l'attività di guida: l'uomo o il computer.
  • Se si guida, devono essere documentati e conservati ( tra le altre cose, per chiarire eventuali problemi di responsabilità).
  • Il conducente di controllo deve sempre essere in grado di decidere sul trasferimento e l'utilizzo dei dati del veicolo (sovranità).


Il comitato etico della BMVI era composta da 14 scienziati ed esperti dai campi dell'etica, del diritto e della tecnologia. Questi includono, tra l'altro, gli esperti di trasporto, giuristi, informatici, ingegneri, filosofi, teologi, rappresentanti dei consumatori, associazioni e rappresentanti aziendali. 

Per il rapporto completo del Comitato Etico qui: www.bmvi.de/bericht-ethikkommission



MondoElettrico è anche su   
Partner 



.

Nessun commento:

Posta un commento