I dati di preconsuntivo registrati nei primi tre mesi del corrente esercizio si mostrano in linea con quelli ottenuti nel corrispondente periodo dell’anno precedente, evidenziando valori analoghi nel livello di traffico totale raggiunto.
Quanto al singolo mese il principale attore del trascorso marzo è stato il comparto pesante, il quale si è attestato su un più che buon risultato di +7,4% raggiungendo una delle migliori performance degli ultimi mesi, laddove il settore leggero si è invece posizionato su un livello inferiore rispetto al marzo 2016; la combinazione di tali risultanze ha portato ad una lieve flessione nel dato di traffico mensile, stimata nel -1,2%, che può comunque considerarsi occasionale e parte del fisiologico andamento del traffico nel lungo periodo.
Complessivamente, il numero di veicoli-km percorsi sulla rete in questo trimestre è stato di quasi diciassette miliardi e ottocento milioni.
Guardando ora al dato della sicurezza stradale, il mese si è caratterizzato per un aumento dei principali indicatori che deve comunque tenere in debito conto l’esiguità dei valori assoluti di cui trattasi, che deve indurre a valutare con prudenza il significato assunto dall’apparente elevatezza dei relativi tassi percentuale: riprova di ciò si ottiene d’altronde esaminando, ad esempio, la differenza tra il numero di decessi verificatisi nel marzo 2016 e quello del corrente mese, superiore per sole cinque unità.
Quanto al dato cumulato annuale concernente la mortalità, esso risente purtroppo dell’eccezionale evento avvenuto a febbraio sulla A4, in cui avevano perso la vita 16 persone e le cui ricadute sulle statistiche globali dell’incidentalità impiegheranno del tempo prima di poter essere riassorbite, dati anche i già bassi valori in questo settore che caratterizzano la rete autostradale a pedaggio italiana.
dal comunicato stampa Aiscat
I nostri grafici
Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Marzo -4%, -1,5 % a livello annuale su un'offerta di 5.761,4 di chilometri disponibili su tutta la rete autostradale.
Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti. Il traffico cresce ad un buon ritmo + 7,4% e 4,5% in più rispetto al 2015.
Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Marzo -4%, -1,5 % a livello annuale su un'offerta di 5.761,4 di chilometri disponibili su tutta la rete autostradale.
I veicoli leggeri
.
Nessun commento:
Posta un commento