Nel quarto mese del 2017 assistiamo ad crescita delle immatricolazioni delle auto ibride di gran lunga superiore rispetto allo stesso mese degli anni passati proseguendo l'incremento dei primo tre mesi dell'anno in corso mentre le auto elettriche si posizionano più o meno allo stesso livello degli anni passati.
Oramai è un fatto assodato che gli automobilisti italiani preferiscano acquistare le auto ibride piuttosto che le auto a metano e questo accade per l'8° mese consecutivo.
Oramai è un fatto assodato che gli automobilisti italiani preferiscano acquistare le auto ibride piuttosto che le auto a metano e questo accade per l'8° mese consecutivo.
Altro importante dato da rilevare è l'introduzione dei veicoli elettrici e ibridi nel mercato totale che hannp toccato il 3,0% grazie quasi esclusivamente alle auto ibride con il loro 2,9%.
La crescita delle ibride a livello mensile segna quasi il 53,8% rispetto ad Aprile 2016. Le auto elettriche pure fanno registrare un segno meno del 2,1% rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Su base annua la crescita è del 55,3% per le ibride e del 25,0% per le elettriche.
Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei 12 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.
I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.
Le auto elettriche pure
Ad Aprile le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono state 94 con un decremento del 2,1 rispetto allo stesse del 2016.
Le auto ibride
Nel mese di Aprile sono state immatricolate 4.675 auto ibride contro le 3.040 rispetto allo stesso mese del 2016 con un incremento del 53,8%.
Novità introdotta l'anno precedente è rappresentata dai dati forniti dal Ministero con la suddivisione delle auto ibride alimentate dai differenti carburanti del motore termico . Vediamo che ad Aprile le auto a trazione elettrica + benzina sono 4.352 e solo 23 a trazione elettrica + diesel.
L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.
Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute ad Aprile 2017
Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :
1 - Nissan LEAF: 24 unità,
2 - Tesla Model S: 15,
3 - Citroen EMehari: 14.
Sui gradini del podio delle ibride troviamo :
1 - Toyota Yaris: 1.582 unità,
2 - Toyota C-HR: 1.076,
3 - Toyota Auris HSD: 823.
Nel primo quadrimestre
Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :
1 - Nissan LEAF: 220 unità,
2 - Renault ZOE: 100,
3 - Tesla Model S: 96.
Sui gradini del podio delle ibride troviamo :
1 - Toyota C-HR: 5.846 unità,
2 - Toyota Yaris: 5.187,
3 - Toyota Auris: 3.125.
1 - Nissan LEAF: 220 unità,
2 - Renault ZOE: 100,
3 - Tesla Model S: 96.
Sui gradini del podio delle ibride troviamo :
1 - Toyota C-HR: 5.846 unità,
2 - Toyota Yaris: 5.187,
3 - Toyota Auris: 3.125.
.
Ottima la progressione delle auto ibride, indice anche di un cambio di mentalità che sta emergendo da parte degli automobilisti. Certo, stante un parco auto circolante stimato in 36.420.000 in Italia (fonte: http://www.unrae.it/files/Parco%20circolante%20al%2031.12.2016_5909f9013a51b.pdf ) di cui circa il 48% ante Euro 4, le circa 54 mila vettura ibride immatricolate dal 2009 sono ancora una piccola goccia nel mare.
RispondiEliminaPessima notizia invece il tracollo delle vendite di auto a metano rispetto al corrispondente mese del 2016: -55,3%.