L'altro giorno abbiamo visto un aumento del consumo di petrolio è sceso delll' 8,2 % rispetto allo stesso mese dell'anno passato e nel comunicato stampa dell'Unione Petrolifera si è posta l'attenzione ai due giorni lavorativi in meno. Forse è giusto per il consumo del petrolio lo è forse meno per i carburanti in particolare per la benzina. Vediamo adesso il responso sul consumo dei carburanti.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di aprile è risultata pari a circa 2,4 milioni di tonnellate, di cui 0,6 milioni di benzina e 1,8 milioni di gasolio, con un decremento dell’8% (-203.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2016.
I prodotti autotrazione, condizionati come accennato da due giorni lavorativi in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento del 7,7% (-49.000 tonnellate) rispetto ad aprile 2016, e il gasolio autotrazione dell’8% (-154.000 tonnellate).
I consumi nel primo quadrimestre 2017
La benzina nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 4,9% (-118.000 tonnellate) e il gasolio dell’1,9% (-142.000 tonnellate).
Nei primi quattro mesi del 2017 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 10 milioni di tonnellate, evidenzia un calo del 2,6% (-260.000 tonnellate).
Passiamo ai grafici
Il consumo dei carburanti per autotrazione
Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.
Il consumo della benzina ad Aprile si è posizionato irrimediabilmente al livello più basso degli ultimi 11 anni presi in considerazione.
Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.
Per la benzina conferma la caduta...
Per la benzina conferma la caduta...
... il gasolio ingobbisce ha preso la strada del declino...
... confermato dal grafico della benzina + gasolio che disegna una curva in direzione verso il basso.
GPL
Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio. Un decremento mensile del 4,3% passando da 140 a 134 mila tonnellate. La curva è discendente.
.
meno male per Autostrade spa che i consumi sono concentrati sulla rete autostradale, visto che le percorrenze dichiarate aumentano, anche se sabato sera e domenica pomeriggio dove sono stato io c'era pochissimo traffico (Firenze mare e A1), tanto che ero praticamente solo al casello d'uscita.
RispondiElimina