Un sistema di trazione elettrica per il rullaggio degli aeromobili è stato presentato a Le Bourget quale importante strada da intraprendere per un futuro sempre più elettrico anche per il trasporto aereo. Il sistema EGTS - electric green taxiing system sviluppato congiuntamente in joint venture da Safran e Honeywell, una modifica montata sui carrelli dell'Airbus A320.
SAFRAN è una società francese, nata dall'unione nel 2005 tra la società di elettronica e difesa Sagem e quella aerospaziale Snecma, che opera in diverse settori d'attività, quali l'aeronautica e le comunicazioni.
Honeywell invece è una delle più importanti aziende multinazionali statunitensi, che opera in diversi settori, fra cui controllo e automazione nel settore industriale e domestico, componenti per il settore aeronautico e automobilistico.
Ogni ruota è dotata di un motore elettrico, in grado di accelerare e cambiare direzione e sopratutto in grado di ridurre il consumo di carburante fino al quattro per cento per ogni ciclo volo. L'EGTS è alimentato da un'unità ausiliaria (APU), un generatore elettrico, permettendo al velivolo di muoversi sull'asfalto della pista senza utilizzare i motori principali.
Foto e informazioni sono tratte dal sito ufficiale di Airbus.
SAFRAN è una società francese, nata dall'unione nel 2005 tra la società di elettronica e difesa Sagem e quella aerospaziale Snecma, che opera in diverse settori d'attività, quali l'aeronautica e le comunicazioni.
Honeywell invece è una delle più importanti aziende multinazionali statunitensi, che opera in diversi settori, fra cui controllo e automazione nel settore industriale e domestico, componenti per il settore aeronautico e automobilistico.
Ogni ruota è dotata di un motore elettrico, in grado di accelerare e cambiare direzione e sopratutto in grado di ridurre il consumo di carburante fino al quattro per cento per ogni ciclo volo. L'EGTS è alimentato da un'unità ausiliaria (APU), un generatore elettrico, permettendo al velivolo di muoversi sull'asfalto della pista senza utilizzare i motori principali.
Foto e informazioni sono tratte dal sito ufficiale di Airbus.
.
Nessun commento:
Posta un commento