Cambierà tutto nella F1 della prossima stagione. Per questo la Renault ha già presentato la sua vettura denominata
Energy F1
con motori V6 da 1,6 litri, più piccoli rispetto a quelli in uso attualmente V8 di 2,4 litri, massimizzando l'efficienza energetica e aumentando il risparmio di carburante (-35%), pur mantenendo potenza e le performance attese nelle vetture di F1. Altra differenza riguarda il peso. Il V8 attuale pesa 95kg, 100kg se si aggiunge il peso della MGU (KERS-Kinetic Energy Recovery System, ovvero Sistema di Recupero dell'Energia Cinetica) 120 kg quando si includono le parti accessorie, come i radiatori e gli altri dispositivi di raffreddamento.
Con il propulsore 2014, il motore turbo V6 peserà un minimo di 145kg, oltre 35kg per la batteria, 180 kg, l'80% in più rispetto alle attuali unità) più un ulteriore 20 kg per i servizi ausiliari quali l'intercooler ed altri radiatori.
Renault motori 2013 e 2014 di F1 a confronto
RS27 (2013) Energy F1 (2014)
Motore
Displacement 2,4 litri 1,6 litri
Limite di giri 18.000 rpm 15.000 rpm
Sistema Aspirato Turbocompresso
Quantità di carburante ammesso per gara
Illimitata, (160kg) 100kg (-35%)
Configurazione 90 ° V8 90 ° V6
Numero di cilindri 8 6
Numero di valvole 4 per cilindro: 32 4 per cilindro: 24
Carburante Iniezione indiretta Iniezione diretta
Sistemi di recupero di energia
MGU-K rpm Illimitato (38.000 rpm) Max 50.000 rpm
Potenza MGU-K Max 60kW Max 120kW
Energia recuperata da MGU-K Max 0,4 MJ / giro Max 2MJ/giro
Energia rilasciata da MGU-K Max 0.4MJ/ giro Max 4MJ/ giro
MGU-H rpm - 100.000 rpm
Energia recuperata da MGU-H - Illimitato (> 2MJ/lap)
Con il propulsore 2014, il motore turbo V6 peserà un minimo di 145kg, oltre 35kg per la batteria, 180 kg, l'80% in più rispetto alle attuali unità) più un ulteriore 20 kg per i servizi ausiliari quali l'intercooler ed altri radiatori.
Renault motori 2013 e 2014 di F1 a confronto
RS27 (2013) Energy F1 (2014)
Motore
Displacement 2,4 litri 1,6 litri
Limite di giri 18.000 rpm 15.000 rpm
Sistema Aspirato Turbocompresso
Quantità di carburante ammesso per gara
Illimitata, (160kg) 100kg (-35%)
Configurazione 90 ° V8 90 ° V6
Numero di cilindri 8 6
Numero di valvole 4 per cilindro: 32 4 per cilindro: 24
Carburante Iniezione indiretta Iniezione diretta
Sistemi di recupero di energia
MGU-K rpm Illimitato (38.000 rpm) Max 50.000 rpm
Potenza MGU-K Max 60kW Max 120kW
Energia recuperata da MGU-K Max 0,4 MJ / giro Max 2MJ/giro
Energia rilasciata da MGU-K Max 0.4MJ/ giro Max 4MJ/ giro
MGU-H rpm - 100.000 rpm
Energia recuperata da MGU-H - Illimitato (> 2MJ/lap)
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