Anche nel mese di Maggio le auto più vendute in Giappone sono le auto ibride. La Prius della Toyota è al primo posto con 18.513 unità, seguita dall'Aqua, sempre della Toyota, con 14.175. Un successo.
La Prius conquistò per la prima volta il gradino più alto del podio nel Maggio del 2009 e lo ha tenuto fino all'agosto del 2012 a parte una pausa di 4 mesi avvenuta in coincidenza del grande terremoto e del disastro nucleare di Fukushima avvenuto nel Marzo del 2011. A settembre del 2012 fu spodestata dal gradino più alto del podio dall'Aqua (di produzione più recente) ma ben presto lo riconquistò per tenerlo saldamente ad aprile e maggio di quest'anno.
Qui di seguito i grafici da noi realizzati con i dati forniti dalla JADA (Japan Automobile Dealers Association) per capire quale è l'andamento delle vendite delle due auto ibride di punta nel mercato nipponico.
La Prius
L'Aqua
Numeri, quelli giapponesi, lontanissimi dagli italici che, come abbiamo visto ieri, sono miserrimi con solo 1.450 auto ibride immatricolate a Maggio, ma lontani anche da quelli britannici che superano di poco le 1.500 unità immatricolate. Solo gli Stati Uniti, nel loro complesso, presentano cifre maggiori. Lo vedremo nei giorni prossimi.
La Prius conquistò per la prima volta il gradino più alto del podio nel Maggio del 2009 e lo ha tenuto fino all'agosto del 2012 a parte una pausa di 4 mesi avvenuta in coincidenza del grande terremoto e del disastro nucleare di Fukushima avvenuto nel Marzo del 2011. A settembre del 2012 fu spodestata dal gradino più alto del podio dall'Aqua (di produzione più recente) ma ben presto lo riconquistò per tenerlo saldamente ad aprile e maggio di quest'anno.
Qui di seguito i grafici da noi realizzati con i dati forniti dalla JADA (Japan Automobile Dealers Association) per capire quale è l'andamento delle vendite delle due auto ibride di punta nel mercato nipponico.
La Prius
L'Aqua
Numeri, quelli giapponesi, lontanissimi dagli italici che, come abbiamo visto ieri, sono miserrimi con solo 1.450 auto ibride immatricolate a Maggio, ma lontani anche da quelli britannici che superano di poco le 1.500 unità immatricolate. Solo gli Stati Uniti, nel loro complesso, presentano cifre maggiori. Lo vedremo nei giorni prossimi.
.
Tre osservazioni:
RispondiElimina- Toyota è per il Giappone quanto è la FIAT per l'Italia, anzi quanto era la FIAT per l'Italia degli anni '60: l'orgoglio nazionale. Tutti mirano ad averne una per lo meno per senso patriottico. Inoltre (com'era per la FIAT di un tempo) fra dipendenti ed indotto c'e' la gara a comprarla e mostrarla perchè ognuno la sente sua, insomma forte spirito di squadra.
- Tutto questo per spiegare come mai Toyota è il primo costruttore (come da noi alla fine, nonostante è malvista, lo è la FIAT) ma c'e' da aggiungere anche che i giappi sono orgogliosi della tecnologia ibrida, alla quale hanno creduto ed investito per primi, questo spiega perchè fra le Toyota prima è la prius (che comunque è solo l'ammiraglia e simbolo di oltre 20 modelli ibridi).
- Per la cronaca segnalo che l'AQUA è anch'essa ibrida ed è paragonabile alla Yaris come segmento di mercato (esiste anche in USA con nome di PRIUS-C come COMPACT)