giovedì 23 maggio 2013

La più grande stazione di ricarica di auto elettriche del mondo

Sono in atto a Pechino una serie di iniziative finalizzate alla diffusione le auto elettriche nella metropoli cinese nella speranza di alleviare (scrive l'International Business Times)  l'infame congestione della città e problemi di inquinamento.
L'obiettivo è quello di avere 50.000 veicoli elettrici o ibridi a Pechino nel 2015, che comprenderà 30.000 veicoli privati, 8.000 autobus pubblici - un terzo del numero totale di autobus a Pechino - 10.000 taxi e 'auto blu' e 2.000 per gli usi nel settore della logistica, settori ambientali, postali e noleggio.

Tanto per cominciare domenica scorsa è iniziato un servizio di noleggio di auto elettriche nella zona Wudaokou  a Pechino organizzato nell'ambito dell'  Electric Beijing Partnership Plan, con l'installazione conseguente di decine di colonnine di ricarica per una quindicina di auto della Baic.

In aggiunta, per promuovere i veicoli elettrici presso i privati, il governo centrale sovvenziona l'acquisto di  un'auto elettrica  con il contributo di 60.000 yuan (7.600 euro). Il primo problema da risolvere era quello del costo iniziale di un'auto elettrica pari a circa 200.000 yuan  (25.400 euro) superato dai vari contributi regionale e statale che combinati insieme raggiungono i 120.000 yuan (15.200 euro) che rendono sovrapponibile il costo dell'auto elettrica con quello di un'auto tradizionale.

Altro problema risolto transitoriamente è quello delle stazioni di ricarica, un incentivo in più, per il fatto che  Pechino ha appena costruito la più grande stazione di ricarica di auto elettriche del mondo capace di servire e quindi ricaricare fino a 400 veicoli elettrici al giorno. Pechino si vanta di avere altre quattro stazioni di ricarica e 15 gruppi di punti  ricarica vicino Pechino.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento:

Posta un commento