mercoledì 24 aprile 2013

Auto elettriche o ibride? La risposta è in Cina

Interessante articolo sul The Wall Street Journal online di un paio di giorni fa sulle auto elettriche e ibride secondo i grandi costruttori riuniti in Cina per Auto Show di Shanhai. Alcune delle più grandi case automobilistiche del mondo, tra cui la tedesca Volkswagen e la Toyota Motor Corp., stanno utilizzando questo palcoscenico per inviare un messaggio ai responsabili politici cinesi: Svegliatevi dai vostri sogni elettrici. In sintesi, i grandi produttori di auto sono per l'introduzione di veicoli a benzina-elettrici e promettendo di costruire componenti per i veicoli in Cina nel tentativo di conquistare una maggiore appoggio del governo per la tecnologia in mezzo alla debolezza della domanda di auto a trazione puramente elettrica.
Toyota ha presentato il suo nuovo ibrido Yundon-Showanchin II, che è stato sviluppato appositamente per il mercato cinese. Il Presidente della Toyota, Takeshi Uchiyamada, conosciuto come il padre della  famosa Prius ibrida, ha detto che quando il mercato  cinese di auto  crescerà i veicoli ibridi, senza dubbio, diventeranno una necessità. Toyota prevede di iniziare a produrre localmente componenti ibridi entro il 2015.
Honda Motor Co. realizza veicoli ibridi target per la Cina con tre ibridi, già introdotti in Cina lo scorso anno, la CR-Z, Insight e Fit Hybrid, e sta facendo piani per la produzione di componenti ibridi qui nel 2014.
Comunque anche a fronte di aiuti  generosi con sussidi governativi, i consumatori cinesi hanno acquistato solo 11.375 auto elettriche nel 2012, una quantità irrisoria nel più grande mercato automobilistico del mondo, dove le vendite dei veicoli ha raggiunto 19,3 milioni di euro dello stesso anno, secondo quanto dichiarato dall'Associazione cinese dei costruttori di automobili. Ben lunga è la  strada da percorrere con l'obiettivo di Pechino di avere 500.000 auto ibride ed elettriche sulle strade cinesi entro il 2015 e di 5 milioni di euro entro il 2020. Le vendite di veicoli ibridi sono state deboli, troppo, rappresentando il 2% delle 840.000 vendite in Cina di Toyota l'anno scorso, e la Honda ne ha vendute solo 542.
Negli Stati Uniti la domanda di veicoli elettrici ha costretto numerose start-up e alcune società quotate in borsa a rivedere i piani o chiudere. Lo scorso anno la Nissan Motor Co ha. venduto 9.819 Leafs negli Stati Uniti, solo 1,5% in più rispetto al 201, meno della metà dei 20.000 obiettivo originale.
Case automobilistiche come Toyota e VW sperano che le vendite ibride possano avere un ascensore con il prossimo ciclo di politiche di governo che potrebbero offrire sussidi per l'acquisto più favorevoli sul ibridi. In passato, tali sovvenzioni sono state fortemente inclinato verso veicoli elettrici.
BYD Co il noto produttore di auto di Shenzhen-based che vanta essere il campione di vendita delle auto elettriche in Cina, riconosce che il cambiamento sta arrivando.

Si capisce che i grandi costruttori hanno come obiettivo quello di ottenere sussidi e incentivi piuttosto che investire in tecnologie che necessitano un cambiamento di un paradigma esistenziale, troppo lontano dalla loro mentalità di dinosauri destinati all'estinzione, dinosauri che cercano di sopravvivere il più a lungo possibile malgrado la loro inadattabilità  al nuovo.



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