giovedì 28 marzo 2013

Lo scooter elettrico KTM del 2014

Il comunicato stampa della KTM annuncia la nascita dello  scooter del futuro il KTM "E-SPEED", concept per l'ambiente urbano essendo completamente convinti, i responsabili dell'azienda, che la mobilità elettrica sia un complemento perfetto per i propulsori convenzionali soprattutto per le brevi distanze, in particolare in quelle zone molto sensibili dal punto di vista ambientale, come la natura aperta e le aree metropolitane densamente popolate. E-SPEED, senza emissioni, ha tecnologia all'avanguardia , divertente per chi lo vorrà cavalcare.   L'azienda con sede a Mattighofen, in Austria, così descrive il suo nuovo scooter. L '"E-SPEED" è alimentato da un motore a magneti permanenti sincrono raffreddato a liquido, con 36 Nm di coppia massima e una potenza di 11 kW posizionato per trasmettere la potenza sulla ruota posteriore mediante una trasmissione a cinghia.
Il pacco batteria è agli ioni di litio con una capacità di 4,36 kWh  ricaricabile in due ore con una normale presa 220V. Il  peso dell' E-SPEED  è ridotto a soli 140 kg adatto quindi per il traffico urbano per la grande agilità, silenziosità e completamente privo di emissioni.  


Da osservare che il pacco batterie è costituito da 576 celle cilindriche dalle dimensioni ciascuna di 18 mm di diametro per 65 mm di altezza. Qui sotto una immagine di confronto con le batterie che conosciamo e utilizziamo di solito per alimentare i nostri strumenti elettronici: tipo AAA e AA.





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6 commenti:

  1. 60km con 4kWH?
    Consuma poco meno di un auto elettrica!
    ...E poi che pregi ha rispetto ai modelli italiani tipo Oxigen

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  2. batterie con densità di carica 70 Wh/kg? sicuri che sono al litio?

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  3. Il problema delle batterie e' la durata di vita. 1000 cicli sono 70 mila km, oltre 20 mila km/anno, 60 km al giorno incluso sabato e domenica. Io faccio 3-4000 km/anno, 1000 cicli mi durano 20 anni.

    Mi sembra anche a me parecchio consumoso. Con l'Oxygen retorfittato a litio faccio 45 km con 2 kWh, con il Lepton Ecostrada (che ha prestazioni simili) faccio 100 km con 4 kWh.

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  4. Vedremo un po' come funziona e quanto consuma effettivamente quando sarà su strada l'anno prossimo. Un'altra cosa da chiarure è la potenza dl motore, 11 kW, nominale o massima? Probabilmente massima. Le batterie con densità di 70 kWh/kg rientra nel range delle litio ferrofosfato includendo il box e sistemi di gestione e/o di termoregolazione.

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  5. Nella tabella dice "Permanent Power = 11kW"...
    Ma è la stessa potenza nominale della Saxo elettrica!!
    Con 11kW uno schooter fa molto più di 85km/h, probabilmente è limitato...

    E poi il motore elettrico raffreddato a liquido!?

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  6. This new combination is really very beneficial for everyone. I really like your post and your new electric Scooter.

    Scooter Elettrici

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