L'IPAS (Instant Power Assist System) e il DRS (Drag Reduction System) offrono spinta immediata di potenza e velocità in rettilineo.
Un motore termico 3,8 litri twin-turbo V8 a benzina accoppiato e un motore elettrico altamente efficiente garantiscono una coppia istantanea notevole, 990 Nm, ed una potenza di 673 kW. 10 km di percorrenza in solo elettrico ed emissioni di 200 g/km in ciclo combinato elettrico/benzina.
Derivate direttamente dalla Formula1, le tecnologie DRS e IPAS permettono un aumento di velocità in rettilineo e una spinta immediata in accelerazione.
Il motore a benzina 3,8 litri twin-turbo V8 della McLaren P1 produce 542 kW di potenza a 7.500 giri, e 720 Nm di coppia da 4.000 giri, mentre il motore elettrico, leggero, sviluppato dal McLaren Electronics, eroga 131 kW ed una coppia massima istantanea di 260 Nm. Il motore elettrico è montato direttamente sul motore termico, perfornire la trazione diretta, attraverso la doppia frizione a sette marce, alle ruote posteriori.
E-mode è la modalità più economica, in solo elettrico, con zero emissioni, permette alla Mc Laren P1 di viaggiare più di 10 km sufficiente per la maggior parte dei viaggi in città. Quando la batteria è scarica, il motore a benzina si avvia automaticamente per ricaricare la batteria. La batteria pesa solo 96 kg, è montata sulla sottoscocca ed raffreddata per garantire prestazioni e affidabilità al sistema. Oltre alla ricarica della batteria grazie al motore termico, la supercar è dotata di un caricabatterie plug-in installato a bordo o esterno ( a scelta del cliente) che permette di ripristinare la carica totale in solo due ore, se completamente scarica.
Ulteriori dettagli della McLaren P1 ™ sarà rilasciato nelle prossime settimane per il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra del prossimo mese e sono previste a fine anno le prime consegne.
.
Ma ,sinceramente, a che cosa servono questi giocattoloni?
RispondiEliminaMarco Sclarandis
Servono a far spendere soldi ai ricchi esibizionisti, ma è interessante per noi modesti amanti del vivere parco perché instilla l'idea positiva che l'elettrico è più efficiente e performante di un supermotore termico. Passo dopo passo....
RispondiEliminaio credo che i cinesi lo abbiano capito guidando biciclette elettriche e non giocattoli per ricchi.
RispondiElimina