Se guardiamo i grafici da noi preparati trattando i dati pubblicati dall'UNRAE (l'Associazione delle Case estere in Italia) è del tutto evidente il notevole balzo in alto delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride in Ottobre in Italia. Un picco inferiore solo a quello raggiunto a Giugno di quest'anno per le auto elettriche e un vertice assoluto per le ibride, da quando vengono diffusi i dati da tre anni a questa parte.
I numeri.
874 auto ibride vendute e immatricolate ad Ottobre contro le 378 dello stesso mese dell'anno passato (+ 130,61%
) e 80 auto elettriche contro 39 unità nel 2011 (63,43). Siamo arrivati a 5.165 ibride nei primi 10 mesi del 2012 e 438 elettriche.
Ibride
457 Yaris Toyota
138 Prius Toyota
67 CT Lexus
Elettriche
53 Leaf Nissan
14 Czero Citroen
4 Ion Pugeot a pari merito con Fluence Renault
Ricordiamoci questi numeri, abbastanza scarsini, i quali saranno da confrontare con le vendite in Gran Bretagna e in Giappone che saranno tra poco pubblicati in rete e da noi raccolti e messi in grafici opportuni.
.
Questo incremento (inaspettato) di vendite potrebbe essere spiegato con il fatto che i concessionari stiano praticando degli sconti pari agli incentivi 2013? Perchè in questo momento il mercato dovrebbe essere fermo, in attesa di gennaio, come da voi precedentemente illustrato.
RispondiEliminaQuesta potrebbe essere una valida motivazione. Può anche essere che si sono resi conto che l'incentivo non è automatico ma a fronte di una rottamazione, quindi...
RispondiEliminaDa quel che ho capito, però, la rottamazione vale solo per le ditte, per i privati non è obbligatoria.
RispondiElimina