domenica 25 novembre 2012

Il disprosio della Leaf

Martedì scorso, 20 Novembre, Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato l'uscita in Giappone della nuova all-electric Nissan LEAF  aggiornata con una serie di miglioramenti. E' al suo secondo aggiornamento dal suo debutto nel mese di dicembre 2010 e ad oggi circolano più di 43.000 Leaf in tutto il mondo.  
Tra i diversi miglioramenti, poco significativi per noi 'elettrici' quali i sedili in vera pelle, il sistema audio e il monitor che aiuta nel parcheggio a bordi delle strade, è invece da notare l'aumento della percorrenza a piena carica delle batterie, fino a 228 chilometri, l'aumento del recupero di energia in frenata, il miglioramento delle prestazioni e un risparmio energetico adottando nuove nella modalità di riscaldamento.

Una cosa ancor più degna di nota riguarda la quantità di disprosio, uno degli elementi delle terre rare (cliccare sull'immagine di fianco), utilizzata per la costruzione del motore di nuova concezione, aggiornato nella nuova Nissan LEAF, che  è stata ridotta di circa il 40% rispetto al precedente modello, senza sacrificare le prestazioni.
Già sapete quali sono i problemi causati dalle terre rare in generale, ne abbiamo già parlato, il monopolio quasi totale della Cina e soprattutto il contingentamento nelle esportazioni che crea gravi problemi in tutto il mondo e soprattutto in Giappone.

Il prezzo stabilito per le vendite in Giappone per il modello G di alta gamma è di  4.133.850 yen (38.930 euro), per il modello  X 3.757.950 yen (35.390 euro) e 3.349.500 yen (31.544 euro) per il modello "S grade" il più accessibile, da cui bisogna togliere  780.000 yen (7.345 euro) di incentivi economici stabiliti dal governo giapponese secondo il piano di incentivazione per l'anno fiscale 2012 per promuovere l'acquisto di veicoli a energia pulita..


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