Oggi condensiamo in un post i vari articoli pubblicati qui su MondoElettrico che riguardano parte del consumo e della produzione di energia in ambito nazionale tra Febbraio e Marzo di quest'anno.
Abbiamo visto che i consumi di energia elettrica in Italia a Febbraio sono aumentati del 2,2% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente con una notevole crescita nella produzione di energia da parte delle rinnovabili particolarmente l'energia prodotta da fotovoltaico (Le rinnovabili nella produzione di energia elettrica di Febbraio) ed eolica, pressoché stabile la geotermica, in calo l'idroelettrica.
I consumi petroliferi italiani nel mese di febbraio 2012 sono calati notevolmente: - 10,7% con un calo spaventoso che riguarda il consumo della benzina, meno 24%, e per il gasolio, meno 19%.
Direttamente collegato al consumo dei carburanti da trazione è l'indicatore delle immatricolazione delle auto nuove che sono diminuite del 18,9% (Immatricolazioni di autovetture in Italia, febbraio 2012, - 18,9%) per una media nei primi due mesi del 2012 che vede una diminuzione del 17,8%.
La diminuzione del consumo dei carburanti e il calo delle immatricolazione vengono dalla situazione economica nazionale aggravata anche dal costo dei carburanti alla pompa: I prezzi alla pompa di benzina e gasolio.
Il costo dei carburanti in Italia è dato da un'altissima percentuale dalle accise a dall'IVA ma senza dubbio abbiamo visto che che il costo della materia prima, il petrolio, grava molto di più da noi che negli USA: I prezzi dei carburanti USA e in Italia. 488 centesimi di euro al litro in USA contro i 631 eurocent/litro in Italia significa che ci costa 143 €c ovvero quasi un terzo in più che nel nord America. Poco comprensibile ma vero.
Non vogliamo trarre conclusioni di sorta, nè suggerire provvedimenti e strategie di uscita da questa situazione anche se noi abbiamo individuate due strade da perseguire per prepararci al futuro senza petrolio e alla necessità di produrre energia elettrica da fonti pulite e rinnovabili.
La prima è il retrofit: La Conversione elettrica della Smart è in piena Fase 2.
La seconda il filocarro: Il filocarro svedese. Il filocarro insieme al filobus per i trasporti merci e passeggeri con mezzi elettrici su gomma da affiancare ai trasporti su rotaia, utilizzando quei binari già esistenti, escludendo l'irrazionalità dell'alta velocità.
.
Nessun commento:
Posta un commento