Quanti di voi ricordano la vecchia Isetta? Modello avveniristico di un'auto dal marchio Iso che non ebbe successo negli anni '50 del secolo scorso.
Anche nel nuovo millennio un approccio produttivo per una vetturetta similare all-electric sembra per il momento essere chiuso nei cassetti della BMW.
Ma evidentemente le idee valide volano e galleggiano nelle menti dei progettisti anche per generazioni e sicuramente l'auto di cui si parlerà brevemente in questo post porta alla memoria quel modello, quel progetto, quella realizzazione anche se strutturato e aggiornato secondo una nuova sensibilità di cosa si intende oggi per 'auto da città'.
Se guardate il sito ufficiale della casa costruttrice, nella pagina della Sala Stampa, potrete leggere il titolo dell'ultimo comunicato: 'Il presidente Barroso presenta il veicolo elettrico HIRIKO come "una risposta alla crisi". Il presidente della Commissione europea Jose Manuel Durao Barroso, ha presentato il veicolo elettrico HIRIKO un'auto a quattro ruote sterzanti, collassabile, nel senso che può ripiegarsi in senso longitudinale per assumere una forma leggermente diversa occupando uno spazio minimo nel parcheggio.
HIRIKO è un nuovo concetto per la mobilità urbana, in lingua basca 'hiriko' significa 'urbano'. Un nuovo modo di intendere il rapporto tra le città, le persone e veicoli. Molto più semplice, più accessibile. E tecnologicamente avanzato, un veicolo 100% elettrico. E il primo veicolo interamente elettronico. Un progetto nato con la preoccupazione di fornire una soluzione innovativa per la mobilità nelle città nuove. Il progetto è un' iniziativa AFYPAIDA che si è avvalsa della collaborazione strategica di DENOKINN e Changing Places gruppo del MIT . Questo progetto è iniziato nel gennaio 2010. Intorno un progetto sul concetto di "citycar", sviluppato al MIT, si è formato un consorzio industriale di aziende co-produttori che hanno sviluppato il loro primo prototipo e l'industrializzazione attraverso un modello innovativo di produzione e distribuzione.
Le società che compongono il consorzio sono:
GUARDIAN : Azienda dedicata alla produzione e lavorazione del vetro. Indirizzo sviluppo della vetratura al veicolo.
MASER - MIC : Azienda per lo sviluppo e produzione di elettronica e meccatronica automotive. Maser-MIC sviluppa l'elettronica del veicolo.
FORGING PRODUCTS:: Azienda dedicata allo sviluppo di forgiati. Essere responsabile per lo sviluppo e produzione di telai in alluminio del veicolo.
TMA : Società che fornisce soluzioni per costruzioni metalliche. Analogamente essere responsabile per lo sviluppo di struttura del veicolo e la porta anteriore.
SAPA Placencia: Azienda dedicata alla progettazione e fabbricazione di macchine elettriche e di trasmissioni meccaniche. Un sistema "drive by wire" e sulla ruota .
INGEINNOVA : Un ampio processo di engineering per l'industria automobilistica, aerospaziale e dell'energia pulita. Sviluppa l'impianto di assemblaggio dei vari moduli che compongono il veicolo.
BRW - BASQUE ROBOT WHEELS: società di nuova costituzione che progetta e produce sistemi di trazione e le linee guida a ruote indipendenti, modulari e indipendenti per i veicoli elettrici. Roboruedas BRW sta sviluppando veicoli elettrici.
.
Nessun commento:
Posta un commento