La Toyota Motor Corporation (TMC) ha annunciato il lancio in Giappone dell'Aqua la nuova compatta ibrida con motori a benzina ed elettrico.
Sorvolando sui particolari che riguardano gli interni e i vari gadget, sul design audace e moderno, la mascherina frontale, i dieci colori vivaci, il layout moderno, che tanto piacciono ai clienti di auto tradizionali, andiamo al sodo, a vedere ciò che a noi interessa di gran lunga di più.
L'Aqua, che incorpora 17 anni di esperienza Toyota e tecnologia nello sviluppo e nella produzione di massa di veicoli ibridi, può vantare un sistema
ibrido
compatto, leggero ed efficiente, il Toyota Hybrid System II (THS II) da 1,5 litri con riduttore. Il sistema efficiente e quindi ridotto nei consumi, 35,4 km / litro in base al ciclo di prova 10-15 dell'MLIT del ministero giapponese del Territorio, delle Infrastrutture, trasporti e il turismo e 40,0 km / litro al ciclo di prova JC08.
Caratteristiche chiave del sistema ibrido
Motore Modello 1NZ-FXE da 1.496 cc
Potenza massima 54 kW (74 CV) / 4.800 giri
Coppia massima 111 Nm (11,3 kgf-m) / 3,600-4,400 rpm
Motore Elettrico Potenza massima 45 kW (61 CV)
Coppia massima 169 Nm (17.2 kgf-m)
Motore endotermico e motore elettrico
Potenza massima 54 kW (74 CV) / 4.800 giri
Coppia massima 111 Nm (11,3 kgf-m) / 3,600-4,400 rpm
Motore Elettrico Potenza massima 45 kW (61 CV)
Coppia massima 169 Nm (17.2 kgf-m)
Motore endotermico e motore elettrico
Potenza massima combinata 73 kW (100 CV)
Batteria Nickel-metal idruri
Batteria Nickel-metal idruri
Il pacco batteria del sistema ibrida è stato dimensionato per il posizionamento sotto il sedile posteriore, con un conseguente ampio vano di carico di 305 litri.
Motore e la potenza del motore si combinano per offrire un'accelerazione uniforme da fermo a 100 km / h in 10,7 secondi e anche in fascia media velocità, ad esempio da 40 kmh a 70 km / h in 3,6 secondi (tutte le misure secondo il TMC).
L'indicatore del sistema ibrido offre informazioni facili da comprendere riguardanti l'eco-guida, come l'uso
efficace
dell'acceleratore .
Vi è il climatizzatore automatico fornito di serie su tutti i modelli ed è dotata di un compressore elettrico ad inverter gestito dal motore elettrico, permettendo un interno confortevole con aria condizionata, anche quando il motore è spento. Il riscaldamento dei sedili viene dato dal ricircolo dell'aria del liquido di raffreddamento del motore termico.
Il prezzo base di partenza è di 1,69 milioni di yen (16.650 euro), mentre l'obiettivo di vendita per il Giappone è di 12.000 unità al mese.
Da confrontare con i nuovi prezzi della Prius (La Prius costerà di più nel pianeta delle Terre rare).
.
Ciao.
RispondiEliminaAnche se non c'entra con questo articolo, volevo segnalarvi questa notizia:
http://www.genova24.it/2011/12/genova-smart-city-ecco-le-macchine-elettriche-per-la-polizia-municipale-25500/
Grazie, Giambo.
RispondiElimina