Venerdì mattina, le aziende hanno riaperto i battenti e la vita stava tornando alla normalità dopo un blackout senza precedenti che ha colpito circa 4 milioni di persone a San Diego, in Messico e in altre parti del sud della California.
Nelle ore precedenti, durante il blackout, 15 minuti di normale tragitto a bordo delle auto si sono trasformati in un'ora di calvario per colpa dei semafori spenti causando lunghe code chilometriche agli incroci. Molte migliaia di pendolari sono stati gettati nel caos in tutta Contea di San Diego e del sud Orange County. Alcuni hanno deciso di tornare a casa dopo due ore di imbottigliamento senza possibilità di poter proseguire il loro cammino verso i luoghi di lavoro.A San Diego, all' International Airport, volonterosi si davano da fare per aiutare a trovare camere d'albergo per circa 100 viaggiatori bloccati quando l'aeroporto ha cancellato tutti i voli in uscita. Nei campus universitari si sono adoperati per ospitare gli studenti che non potevano tornare a casa sia preparando pranzo e cena sia un ricovero notturno. Ogni attività normale dei campus sono state annullate. Ristoranti chiusi, superlavoro per i venditori ambulanti di cibi a freddo preconfezionati e bibite in bottiglia. Aziende chiuse per mancanza di elettricità, cibo congelato da buttare. Anche i frigoriferi erano ovviamente fuori uso. Torce a pile gli unici punti luci notturni. Gente chiusa in casa.
Alcuni hanno deciso di sfruttare al meglio una notte in casa senza televisori e computer. Qualcuno ha tirato fuori il barbecue per grigliate di pollo e bistecca per poi andare a letto per dormire o continuare facendo ....
Le autorità si aspettano un boom di nascite fra nove mesi."Avremo un sacco di bambini da blackout."
La Southern California Gas & Electric ha lavorato tutta la notte per ripristinare la distribuzione di energia elettrica a tutti i clienti, 1,4 milioni, alle 4:30 circa, ma più di 4 milioni di clienti hanno visto, si fa per dire, una notte buia nel corso di un blackout nella zona di San Diego a cominciare dal pomeriggio Giovedì. Funzionari della Gas & Electric di San Diego hanno detto che il guasto sembra abbia avuto origine in Arizona. Le cause? Errore umane da parte di un improvvido impiegato che ha premuto un pulsante sbagliato. Basta crederci!
Notizie provenienti da quotidiani californiani online .
Aggiornamento.
I tecnici della centrale nucleare di San Onofre hanno deciso lo shutdown, spegnimento, di due reattori nucleari per non provocare danni all'impianto e alla rete elettrica, incapace di assorbire l'energia prodotta. Adesso gli stessi tecnici prevedono che in un paio di giorni i reattori tornino a funzionare regolarmente.
Curioso, ma non tanto, apprendere che viene spenta una centrale nucleare ... per mancanza di energia elettrica.
In caso di Blackout
RispondiEliminaSolar Bottle Light...;-)
http://www.youtube.com/watch?v=ziT3XYE2xSA
Ciao Maria H.
Si vede proprio che non gli era mai mancata la corrente! Sono andati completamente in panico.
RispondiEliminaNiente e nessuno era "premunito" di sistemi d'accumulo di corrente e questo peggiora il tutto.
"Boom delle nascite": Ma questo peggiorerà le cose se si ripete e aumenta il caso (maggiori consumi) che si ripeta.
Ciao
Maria, interessante quella la luce gratis a basso costo, quasi gratis, al 99.99%.
RispondiEliminaPer evitare l'aumento dei consumi, Maurizio, è sufficiente una piccola bustina nel comodino accanto akl letto. Ci si diverte di più che guardare la televisione. :)