mercoledì 14 settembre 2011

Nuovi dirigibili ibridi con caratteristiche anfibie

Un'azienda britannica, (Hybrid Air Vehicles Ltd - For Persistent Surveillance and Heavy Lift Logistics ) sta riorganizzando le basi tecnologiche per ricominciare a sfruttare le possibilità che ci offrono i dirigibili. Dimenticando la tragedia dell'Hindenburg che ha portato i dirigibili a scomparire dai cieli di tutto il mondo, volgiamo lo sguardo in modo positivo verso questo tipo di oggetto volante identificandolo nel modo dovuto, inserendolo in una nicchia opportuna. 


Questo tipo di velivolo è considerato ibrido nel senso che combina il volo di un aereo tradizione ad ala rigida con un dirigibile che è più pesante dell'aria permettendo in tal modo una manovrabilità unica e un risparmio di carburante calcolabile intorno al 40%.

Il risultato dell'analisi delle tecnologie applicate al volo dei dirigibili ha portato i britannici a proporre una gamma di prodotti rivoluzionari con un potenziale globale di mercato per il trasporto merci   di carichi pesanti , passeggeri, controllo del territorio, sorveglianza, difesa (o offensiva) con requisiti ambientali a bassa emissione di carbonio. 

Ad esempio il dirigibile modello HAV 266 (20 Tonnes Heavy Lift) può portare un carico di 20  tonnellate in un volume massimo di 32 metri cubi. Le sue dimensioni sono: lunghezza 81.3 m,  larghezza  41.0 m,  altezza: 23.9 m. La distanza che può percorrere è di 5.200 miglia navali  (9.400 km circa), altezza di crociera  9.000 piedi (2750 metri). Le dimensioni del vano di carico 22.3 m x  3.1 m x  2.7 m . Velocità di crociera 78 nodi (144,5 km/h) , 92 nodi   (170 km/h)  la velocità di punta.

Un altro modello, l'Heavy Lift Vehicles HAV 606 (200 Tonne Heavy Lift)   può portare un carico di 200, Volume: 457,500 m3, dimenzioni 185 m x: 77 m x: 47 m, percorrenza 3.225 miglia marine (5.800 km circa)   altezza di crociera  9.000 piedi (2750 metri).  Le dimensioni del vano di carico sono 49.4 m x 7.5 m x 5.0 m. Stesse velocità dell'altro modello :  78 nodi (144,5 km/h) , 92 nodi   (170 km/h)  la velocità di punta.

L'HAV 606 è di medie dimensioni  in una famiglia di veicoli ibridi Air che arrivano fino a 1.000 tonnellate di carico utile. La loro capacità di volo viene da un mix di portanza aerodinamica e assetto di volo grazie all'elio.
 La costruzione dello scafo in tessuto laminato con sistema interno di catenaria di supporto del modulo di carico. La forma è aerodinamica dello scafo, una sezione ellittica combinata ad una forma a schiena d'asino longitudinale. Il controllo della pressione è fornito da ballonets trova più a prua e a poppa in ognuno degli scafi. 

Il Sistema di atterraggio è progettato per avere le caratteristiche anfibie. 

 4 turbine a gas a turboelica da 8.000 shp (6.000 shp max. continuativa.) danno la spinta per il decollo e per la navigazione .   Modulo di carico utile

Recentemente l'azienda si è aggiudicata un contratto di 517 milioni dollari per sviluppare un velivolo a lunga percorrenza, Endurance multi-intelligenza (LEMV), per la consegna di materiale da parte dell'esercito americano in Afghanistan nei primi mesi del 2012. Il velivolo sarà in grado di operare a 20.000 piedi sul livello del mare, con un raggio d'azione di 2.000 miglia, con decollo e atterraggio in piste indipendenti, anche in mare. 
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