Per qualche ora è rimasto attraccato al porto di Victoria Harbour ad Hong Kong: il trimarano PlanetSolar Tûranor, una nave che sta circumnavigando il globo per dimostrare che l'energia solare può alimentare il futuro trasporto per mare
Il PlanetSolar è stato progettato in Nuova Zelanda, costruito in Germania, batte bandiera svizzera, la barca di circa 31 metri ha completato circa due terzi di un viaggio che ha avuto inizio lo scorso settembre nel Principato di Monaco. Finora ha navigato per quasi 24.000 miglia.
Con il suo ponte superiore coperto di oltre 490 metri quadrati di pannelli solari fotovoltaici, il PlanetSolar Tûranor è diverso da qualsiasi altra nave che abbia mai solcato le acque oceaniche. Elegante e sexy, sembra più simile a una nave spaziale che a qualcosa che viaggia per i sette mari.
Ha viaggiato per 330 giorni attraverso l'Atlantico a Miami e in luoghi tra cui il Canale di Panama, le isole Galapagos, l'Australia orientale e le Filippine. Questa settimana lascerà Hong Kong alla volta di Singapore prima di andare a Mumbai, Abu Dhabi e di nuovo nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez
Durante il viaggio, le quattro persone d'equipaggio stanno monitorando le prestazioni dei pannelli e delle batterie al litio che immagazzinano l'energia solare per permettere alla nave di continuare a navigare per tutta la notte, o quando il cielo è coperto, ad una velocità massima di circa 15 miglia all'ora. Finora, ha detto lo skipper, Erwann Le Rouzic, tutto è andato liscio.
Fonte The New York Time e foto di PlanetSolar org da Tahiti e Miami
Il progetto del PlanetSolar in poche parole è stato realizzato:
Per dimostrare le potenzialità delle energie rinnovabili e del fotovoltaico
Per dimostrare che abbiamo già la tecnologia necessaria per la sostenibilità
Per partecipare allo sviluppo tecnologico delle energie rinnovabili e far avanzare la ricerca scientifica
Per informare il pubblico e renderlo consapevole dell'importanza delle energie rinnovabili
Per fare il miglior uso possibile di efficienza energetica
Per mostrare che l'economia ed ecologia possono e devono lavorare insieme.
.
http://www.youtube.com/watch?v=lcbFWo00jM4
RispondiElimina