I consumi petroliferi italiani nel mese di febbraio 2011 sono ammontati a circa 5,7 milioni di tonnellate, con un aumento pari all’1,7% (+93.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2010.
I prodotti autotrazione, a parità di giorni di consegna, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 2,5% (-18.000 tonnellate) rispetto a febbraio 2010 mentre il gasolio autotrazione un incremento del 4,6% (+88.000 tonnellate).
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di febbraio è così risultata pari a circa 2,7 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di tonnellate di benzina e 2 di gasolio autotrazione, con un incremento del 2,7% (+70.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2010.
Il Gpl autotrazione, sempre in febbraio, ha mostrato un progresso del 4,4% (+4.000 tonnellate) mentre i lubrificanti un + 9,1%.
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 20,5% con quelle diesel che hanno rappresentato il 55,6% del totale (era il 38,3% nel febbraio 2010).
Nel primo bimestre 2011 i consumi sono stati pari a circa 11,2 milioni di tonnellate, con una crescita dell’1,1% (+93.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2010.
La benzina, nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 3,2% (-46.000 tonnellate), il gasolio un aumento del 4,2% (+156.000 tonnellate).
Nei primi due mesi del 2011 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), evidenzia un progresso del 2,1% (+110.000 tonnellate).
Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in diminuzione del 20,5%, con quelle diesel a coprire il 54,9% del totale (era il 38,9 nei primi due mesi del 2010).
COMUNICATO STAMPA Unione Petroli - Roma, 11 marzo 2011
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Con i dati dei mesi precedenti ecco di seguito i nostri grafici a partire dal gennaio 2006.
Raggruppati per anno
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Mesi in sequenza
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E' in atto una "ripresina" alimentata dalle esportazioni verso la Germania.
RispondiEliminaTali esportazioni avvengono, purtroppo, su gomma, con energivori TIR.
Ecco spiegato l'aumento di consumo di gasolio che ha trascinato al rialzo la domanda di prodotti petroliferi.
In controtendenza il consumo di benzina.
E lo sarà di più : perchè sono arrivati gli incentivi per la conversione delle auto a benzina con motorizzazioni a metano e GPL.
E per l'elettrico ?
:=( !
(Faccia che piange !)