tag:blogger.com,1999:blog-35172480.post7674480531534138191..comments2024-03-24T08:26:49.647+01:00Comments on MondoElettrico: Smart elettrica, l'auto elettrica c'è ... da subitoMassimo J. De Carlohttp://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comBlogger20125tag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-38614192408241442272011-10-13T10:38:54.002+02:002011-10-13T10:38:54.002+02:00Boia! C'ho azzeccato! Ma per ampio difetto, ne...Boia! C'ho <a href="http://www.technologicvehicles.com/en/green-transportation-news/1105/video-smart-ed-2012-from-16000-third-evolutio" title="testo in aiuto" rel="nofollow">azzeccato</a>! Ma per ampio difetto, nel senso che ero stato pessimista e per cifre molto simili (16000€ e 60€/mese di noleggio batteria) la nuova SmartED monta un 55kW con quasi 18kWh di batterie con l'autonomia media di 140km.<br />Grazie a Filippo Zuliani per la segnalazione.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-25534188768132560962011-09-02T18:34:22.662+02:002011-09-02T18:34:22.662+02:00In fondo al post ci sono due indirizzi dove inviar...In fondo al post ci sono due indirizzi dove inviare le richieste di ulteriori informazioni.Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-49524096546320105262011-09-02T10:48:26.670+02:002011-09-02T10:48:26.670+02:00Forse non ho letto tutto attentamente, ma vorrei s...Forse non ho letto tutto attentamente, ma vorrei sapere: Quanto costa un kit escluse batterie?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-45798648363496288862011-07-14T17:39:42.491+02:002011-07-14T17:39:42.491+02:00Ah, in attesa di conoscere il prezzo di vendita di...Ah, in attesa di conoscere il prezzo di vendita di questa ForTwo <b>nuova</b> (oso una previsione, vedremo di quanto sbaglio: a partire da 15.000€ + noleggio batteria a 50€/mese per una 20kW con 8-10KWh di batterie al Litio), io mi metto avanti con lo smacchiatore, vedi te se cominciare a cercar qualche giaguaro consenziente... ;-)Defcon70https://www.blogger.com/profile/12737031265958812709noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-46373793623824292982011-07-14T17:22:20.818+02:002011-07-14T17:22:20.818+02:00Niente Cina, ci pensano
Bosh e Daimler fra qualc...Niente Cina, ci pensano <br /><a href="http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2011/07/Daimler-Bosch-motori-elettrici.php" title="testo in aiuto" rel="nofollow">Bosh e Daimler</a> fra qualche mese. D'altra parte siamo in casa loro.Defcon70https://www.blogger.com/profile/12737031265958812709noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-3375873823802358922011-05-27T22:06:56.801+02:002011-05-27T22:06:56.801+02:00Non c'è da pensare come omologare, semplicemen...Non c'è da pensare come omologare, semplicemente (mica tanto) è stato fatto. Non siamo qui mica a smacchiare i giaguari. <br />In Cina fanno cloni? anche delle Ferrari, ma non ne vedo tante in giro né di Ferrari né di cloni. Ci sarà un motivo o son tutti pazzi?Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-4740251745038141112011-05-27T21:42:56.791+02:002011-05-27T21:42:56.791+02:00quello che mi lascia alquanto perplesso è: come pe...quello che mi lascia alquanto perplesso è: come pensate di omologare questa roba? che io sappia l'unica strada percorribile è venderla ad un prestanome tedesco , portarla in germania , omologarla la e poi riportarla qui. al prezzo di qualche migliaia di euro + il kit. per omologare cosa? una smart al piombo con 60 km di range? ma in cina fanno già dei cloni di smart elettrici che costano una sciocchezza. la tecnologia del piombo puro mi perplime al quanto di fronte agli sviluppi del LI Fe Po4...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-3610438101657740202011-05-23T08:38:54.220+02:002011-05-23T08:38:54.220+02:00Sul sito della Evotek Engineering ci sono maggiori...Sul sito della Evotek Engineering ci sono maggiori informazioni, solo che poi rimango esterrefatto che utilizzino il corpo riduttore della Graziano che è nientepocodimeno che un corpo riduttore di una Golf Cart.... E' proprio perchè esiste gente come questa che il mercato va a rotoli....Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-85119198628756816992011-04-26T18:34:28.663+02:002011-04-26T18:34:28.663+02:00state forse proponendo il kit della Evotek Enginee...state forse proponendo il kit della Evotek Engineering?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-56710029378357485452011-04-21T11:27:42.079+02:002011-04-21T11:27:42.079+02:00Se posso permettermi:
- non sarebbe meglio NON li...Se posso permettermi:<br /><br />- non sarebbe meglio NON limitare la velocita' ad 80KmH e non almeno 100Kmh? Autonomia permettendo, ne permetterebbe un uso piu' agevole anche in extraurbano (non serve essere Shumacher, ma almeno aver la possibilita' di superare un camion in sicurezza)<br /><br />- sarebbe possibile accoppiare un piccolo generatore endotermico (magari portatile,cioe' si puo' scegliere se trasportarlo o no)azionabile manualmente in modo da aumentarne l'autonomia per spostamenti eccezzionali o per ricariche d'emergenza? Secondo me aumenterebbe di molto la versatilita', quindi la diffusione, del veicolo. Nonche' abbatterebbe la non indifferente barriera psicologica della paura di "restare a secco" lontano dal punto di ricarica. <br /><br />- Giusto un'idea di massima sui costi delle varie opzioni propio no? :-)bkk76https://www.blogger.com/profile/11445611067940178374noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-30857565682130835972011-04-19T18:56:00.251+02:002011-04-19T18:56:00.251+02:00Seguo l'evoluzione dei supercaps per la trazio...Seguo l'evoluzione dei supercaps per la trazione ma ancora non ci siamo. <br />Il miglior rapporto peso densità di energia è circa 30 Wh/kg che equivalgono alla densità di una comune batteria al piombo, ma non sono ancora in produzione. Si trovano a, se non erro, 16 Wh/kg, a costi troppo alti e pesi non accettabile per la trazione elettrica comune. Però. Però hanno un punto a loro favore notevole. La proprietà di ricaricarsi in pochi secondi a certe condizioni, che sommata alla durata eccezionale (900 mila cicli) ne fanno degli oggetti sfruttabili in particolari situazioni. Ne ho già parlato nei mesi precedenti. I bus a ricarica rapida nei momenti di sosta tra la salita e la discesa dei passeggeri, pochi chilometri di autonomia, piccoli pacchi di supercaps e quindi pesi ridotti. <br />Se c'è qualche produttore di bus che voglia sperimentare il sistema, io, sono pronto.Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-61194753466343946992011-04-19T10:58:36.422+02:002011-04-19T10:58:36.422+02:00aumento di peso? 12 supercap da 1 farad ciascuno p...aumento di peso? 12 supercap da 1 farad ciascuno pesano meno di 3 kg è un pacco da 60 x 40 cm alt 20 cm non troppo grandi mi sembra. il vantaggio non è da vedersi in termini dinamici di erogazione (oddio per carità potrebbero anche essere visti in quel modo), ma più che altro per preservare gli accumulatori di energia (in quanto tali più lenti) dai picchi di carica e scarica (appunto di potenza e non energia). lo stesso Elon Musk (Ceo Tesla) ne ha parlato poco tempo fa in una conferenza stampa, dichiarando addirittura che il concetto di batteria è "superato". probabilmente da quello che ne so , potrebbero essere in un futuro molto più largamente utilizzati per aumentare la durata nel tempo delle batterie. dirò di più, c'è chi ha brevettato un sistema che sfrutta il movimento delle sospensioni per recuperare ulteriore energia (tra l'altro è un normalissimo attuatore elettrico lineare a vite configurato in "reverse", che viene utilizzato non per produrre movimento ma per produrre energia (o potenza appunto accumulata nei supercap).meiyo77noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-47700689455503012592011-04-19T10:46:48.824+02:002011-04-19T10:46:48.824+02:00@meiyo77
Supercapacitori, pro e contro:
+ Miglior...@meiyo77<br />Supercapacitori, pro e contro: <br />+ Migliore accelerazione (che già nelle auto elettriche è ottima)<br />- Aumento di peso ed ingombro<br />- Aumento del costo complessivo<br />(correggetemi se sbaglio)Maurohttps://www.blogger.com/profile/15178646567575581292noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-57923931224169308042011-04-19T09:57:31.454+02:002011-04-19T09:57:31.454+02:00Ottima notizia e ottimo il fatto che qualcuno ne p...Ottima notizia e ottimo il fatto che qualcuno ne parli. sinceramente però non comprendo come mai ancora non si utilizzino i supercapacitori "di potenza" (vedi ad es i nuovi maxwell) per aiutare il pacco batterie e per gli spunti, bohmeiyo77noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-54168677724699092822011-04-19T07:23:59.501+02:002011-04-19T07:23:59.501+02:00consiglio di aggregarsi ad un gruppo di acquisto. ...consiglio di aggregarsi ad un gruppo di acquisto. l'indirizzo è nell'ultimo capoverso del post.Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-39655542314917576522011-04-19T07:02:41.683+02:002011-04-19T07:02:41.683+02:00per quanto riguarda i costi delle varie combinazio...per quanto riguarda i costi delle varie combinazioni ?<br /><br />AndreaAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-551751400407988262011-04-18T17:22:51.970+02:002011-04-18T17:22:51.970+02:00Corretto, grazie.Corretto, grazie.Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-81670711600256322822011-04-18T17:08:12.724+02:002011-04-18T17:08:12.724+02:00P.S. C'è un piccolo errore:
"Autonomia: 6...P.S. C'è un piccolo errore:<br />"Autonomia: 60 Km/h" -> Forse "Autonomia: 60 Km"<br />-<br />Ancora complimenti!Maurohttps://www.blogger.com/profile/15178646567575581292noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-19600209960037050792011-04-18T16:28:06.333+02:002011-04-18T16:28:06.333+02:001. la capacità totale delle batterie al pb è circa...1. la capacità totale delle batterie al pb è circa 5 kWh, ma non si utilizza tutta.<br />2. non mi sbilancio. C'è da considerare che le batterie utilizzate sono del tipo spiral cell, più robuste delle tradizionali batterie al piombo che hanno una lastra di piombo, meno soggette alle vibrazioni, ma soprattutto sono dotate di BMS (battery managment system) che ne allunga la vita operativa per il fatto che le controlla singolarmente in fase di carica e scarica. Questa è una notevole innovazione tecnologica, a mio avviso.<br />3. 20 anni? Sicuramente preservare le batterie dalle scariche profonde permette di mantenerle in perfetta efficienza molto più a lungo, ma 20 anni mi sembrano tanti.Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-88059381485650027992011-04-18T14:11:38.663+02:002011-04-18T14:11:38.663+02:00Innanzitutto complimenti, poi qualche ulteriore cu...Innanzitutto complimenti, poi qualche ulteriore curiosità:<br />1. Quanto energia occorre x fare un pieno?<br />2. Durata previstadelle batterie? (numero cicli di carica) <br />3. Un mio amico mi ha raccontato che una batteria Pb usata bene (mai scaricata oltre il 50%) gli ha durato olre 20 anni.<br />E' possibile?Maurohttps://www.blogger.com/profile/15178646567575581292noreply@blogger.com