tag:blogger.com,1999:blog-35172480.post4769229649421293058..comments2024-03-24T08:26:49.647+01:00Comments on MondoElettrico: Il tram-busto storicoMassimo J. De Carlohttp://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-83822139523804302392011-03-08T17:36:43.606+01:002011-03-08T17:36:43.606+01:00Molto carino ed interessante questo post!Molto carino ed interessante questo post!b&b firenzehttp://www.bbplanet.it/dormire/firenze/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-40373231518292433732011-02-21T08:53:51.795+01:002011-02-21T08:53:51.795+01:00In realtà il tram di Firenze lungo 33 metri ha sol...In realtà il tram di Firenze lungo 33 metri ha solo 3 carrelli. Proprio una tua affermazione in altro post mi ha portato a fare una ricerca per chiarire la situazione. "Del resto anche a Firenze passavano i tram davanti al Duomo, e non avevano certo gli accorgimenti che abbiamo oggi.<br />Le rotaie iglobate nell'antivibrante ormai vengono usate non solo nei centri storici, ma anche nelle zone dove è richiesta maggiore silenziosità e sono una norma nelle nuove tranvie." E' per questo che ho voluto mostrare quale sia l'infrastruttura 'necessaria' per ovviare al problema del peso e delle vibrazioni. Infatti la tecnologia adottata fa parte di una delle modifiche richieste e approvate cioè "l’adozione dell’armamento ERS (Embedded Rail System) sull’intera linea". Quando dicevi che la mia presentazione del post 'non era corretta' in effetti era assolutamente corretta. E te lo dimostro ancora con un'altra foto dell'infrastruttura realizzata nei pressi di Piazza Stazione che potrai confrontare con la foto del post. E' identica.<br />http://farm3.static.flickr.com/2115/2483229158_f2796eb942.jpg<br />Torno a dire che l'infrastruttura non si addice ad un centro storico come quello di Firenze. <br />Il tram con le infrastrutture come quelle di una ferrovia non dovrebbe entrare e dipanarsi all'interno dei viali di circonvallazione.Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-76131086377450875562011-02-20T20:41:14.864+01:002011-02-20T20:41:14.864+01:00Guarda che il carico per asse dei vecchi tram spes...Guarda che il carico per asse dei vecchi tram spesso era superiore a quello dei tram moderni.<br />La lunghezza di un mezzo non c'entra nulla, dipende da quanto carica il singolo asse. Un tram da 32 metri avrà almeno 8 asssi, un vecchio tram di firenze ne aveva due!giambonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-4425157608845933442011-02-20T19:01:53.169+01:002011-02-20T19:01:53.169+01:00Giambo, forse non mi sono spiegato. Le foto degli ...Giambo, forse non mi sono spiegato. Le foto degli anni 30 del XX secolo mostrano quali erano le infrastrutture per sopportare il peso di una sola carrozza del tram. E' chiaro che oggi con una situazione nella quale le carrozze sono 5 ogni singolo tram e i passeggeri 250, bisognerà potenziare quello che dopo sarà nascosto sotto il manto stradale al fine di azzerare le vibrazioni trasmesse ai monumenti distanti pochi metri e sopportare il peso di tram lunghi 33 metri che passano ogni 4 minuti in un senso e nell'altro. Le infrastrutture saranno di piazza del Duomo saranno identiche a quelle realizzate che adesso arrivano fino in Piazza Stazione e presenti in periferia. Mi dispiace , ma è così. Lo si può nascondere con un bel manto ma non si cambia la realtà. Purtroppo.... e nel cuore di Firenze.Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-21172839359600082792011-02-20T15:34:41.372+01:002011-02-20T15:34:41.372+01:00Ma dai, la foto con i binari è quella in cui stann...Ma dai, la foto con i binari è quella in cui stanno rifacendo la piazza, con la posa delle nuove rotaie!<br />Non mi sembra corretto presentare quella come esempio di come sarebbe la tranvia, sai benissimo che la situazione rappresentata era solo provvisoria, durante i lavori. <br />Anche la foto che mostri della nuova tranvia è relativa ad un tratto in periferia, in sede riservata e non in zona pedonale.<br />Vuoi avere l'erba per terra?<br />Il tram è l'unico mezzo che può passare nell'erba, le rotaie manco le vedi!giambonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-21317469870571220762011-02-20T00:22:23.868+01:002011-02-20T00:22:23.868+01:00ci vogliono filobus con batterie al litio e superc...ci vogliono filobus con batterie al litio e supercapacitori di backup nei tratti dove non si può mettere la catenaria per vincoli architettonici!!!! costano meno, fanno meno casino e vibrazioni, sono più flessibili! Ovviaaaaaaa!!Anonymousnoreply@blogger.com