tag:blogger.com,1999:blog-35172480.post1739214030896844631..comments2024-03-24T08:26:49.647+01:00Comments on MondoElettrico: Innovazione rivoluzionaria: un supercondensatore basato sul grafeneMassimo J. De Carlohttp://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-30549452596774074992010-12-02T13:40:19.474+01:002010-12-02T13:40:19.474+01:00Qualche prof. di chimica può dare delucidazioni su...Qualche prof. di chimica può dare delucidazioni sulla sicurezza o pericolosità delle sosanze chimiche impiagate nei 'supercaps' in confronto alle normali batterie al piombo <br />Grazie<br />Rraimondohttps://www.blogger.com/profile/02256998057457353815noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-4307539095215938862010-12-02T08:32:13.378+01:002010-12-02T08:32:13.378+01:00OTtime notizie e belle considerazioni!OTtime notizie e belle considerazioni!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-80838758049294699922010-11-29T14:55:28.572+01:002010-11-29T14:55:28.572+01:00...e non dimentichiamoci che esistono già start-up......e non dimentichiamoci che esistono già start-up che cercano di sviluppare ultracondensatori basati su grafene http://www.grapheneenergy.net/<br /><br />e nanotubi di carbonio<br />http://www.fastcapsystems.com/index.html<br /><br />ques'ultima capeggiata da un italiano PhD al MIT (Riccardo Signorelli) e ben finanziata....<br /><br />è una strada promettente, speriamo bene...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-30064713579598319912010-11-29T11:21:09.226+01:002010-11-29T11:21:09.226+01:00Ottima notizia, speriamo che l'industria capis...Ottima notizia, speriamo che l'industria capisca l'utilità dei supercondensatori e che questi nuovi supercondensatori al grafene arrivino presto in commercio.<br />Personalmente ritengo molto valida l'applicazione di questi sistemi ai trasporti (auto, tram, camion) in quanto la loro applicazione permetterebbe di aiutare il motore endotermico negli spunti e nelle accelerazioni dove tale motore consuma moltissimo e inquina molto (un benzina Euro IV in piena accelerazione non ha una miscela stechiometrica, ciò implica che si sta inquinando e consumando decisamente molto). Inoltre con questi sistemi si riesce a recuperare molta più energia durante le frenate e non il 20-30% come succede con le batterie.<br />Mi spiace, inoltre, che la Formula 1 non adotti queste soluzioni sperimentali i cui investimenti sarebbero ampiamenti ripagati dal know-how che si acquisisce e dal suo travaso sulle auto di serie, infatti se pensiamo la concept F599 Hykers è stata realizzata velocemente proprio perché avevano sviluppato il Kers in F1. Purtroppo, invece, lo sviluppo delle F1 ha ricadute sempre più limitate avendo motori che girano a regimi astronomici.<br />Personalmente mi piacerebbe che la F1 avesse motori 3 litri V6 a 60° con alesaggio e corsa normali così da limitare il ricorso alla potenza tramite i giri (meno rumore) avendo ottime ricadute sul miglioramento della combustione e la libertà di studiare tutto ciò che è ibrido/elettrico così da vedere in futuro nuove soluzioni.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/14945612777743938023noreply@blogger.com