Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 15 aprile 2011

Un prestito di 1,187 milioni di dollari per un grande impianto fotovoltaico

Il Dr. Stepen Chu, Segretario per l'Enegia dell'amministrazione Obama, ha appena annunciato l'offerta di un impegno condizionale per un prestito in garanzia di 1,187 milioni di dollari per sostenere la costruzione di un nuovo, grande impianto fotovoltaico del California Solar Generation Project, sponsorizzato da SunPower Corporation a San Luis Obispo County, in California.

L'impianto sarà il più grande progetto fotovoltaico del paese,  250 megawatt di potenza, che utilizzerà  la tecnologia di tracciamento con un sistema di controllo innovativo, che consentirà di massimizzare la raccolta dell'energia solare e di aumentare la produzione annuale di circa il 25 per cento rispetto ai tradizionali impianti fotovoltaici fissi.. Il progetto utilizzerà inseguitori monoassiali controllata dal tracker innovative wireless di monitoraggio e controllo (TMAC) sistema per orientare i moduli fotovoltaici verso il sole e massimizzare la raccolta di energia solare. Il sistema di monitoraggio TMAC riceve aggiornamenti meteo in tempo reale in modo che il pannello solare può essere riposto in caso di maltempo per preservare la vita dei moduli solari. Pacific Gas and Electric Company, la più grande utility in California, acquisterà tutto l'output prodotto grazie al progetto.

Il progetto dovrebbe creare oltre 350 posti di lavoro, produrre energia sufficiente per alimentare 60.000 case, ed evitare più di 430.000 tonnellate di inquinamento da anidride carbonica ogni anno.

Fonte: US energy.gov
-

1 commento:

gigieffe ha detto...

una immane idiozia!!!

Evidentemente anche per il buon Chu la ragione politica conta più della ragione e basta.

Bye

Gigi