Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 27 aprile 2011

Le tasse sulle auto elettriche non hanno senso

L'altro giorno anticipavamo la notizia di un disegno per introdurre una tassa di 100 dollari per le auto elettriche in USA. Il motivo su cui si basa la frivola gabella risiede nel fatto che lo Stato di Washington deve fare fronte ad un deficit statale di 5 miliardi di dollari. La motivazione è surreale: "I veicoli elettrici usurano come i veicoli a benzina", ha detto il senatore democratico dello stato, Mary Margaret Haugen, sponsor principale del disegno di legge. Quindi la tassa servirebbe a coprire i costi di manutenzione delle loro strade. Ma se questa è la motivazione della gabella una ulteriore, ben più congrua, tassa dovrebbe ricadere su chi guida i paleosauri a quattro ruote, gli inquinanti succhia benzina, i famigerati SUV, che usurano  più di ogni altra auto le strade e consumano i derivati del petrolio, incidono sui cambiamenti climatici con l'emissione di gas climalteranti, sperperano energia per la loro produzione.  

Va bene, 100 dollari non costituisce una cifra che possa spaventare chi con piena coscienza sceglie un veicolo elettrico o ibrido negli USA, tanto più col costo della benzina che svetta a 4 dollari al gallone (per ora), ma instaurare un precedente così stolto come la tassa su una tipologia di veicolo ad emissioni zero prima di colpire altre tipologia di trasporto privato altamente inquinanti significa regredire culturalmente ed soprattutto essere fuori dal tempo considerando l'ormai conosciuto problema del picco del petrolio.

Ricordiamo che lo Stato di Washington ha speso un sacco di fatica nei recenti pochi anni passati per incoraggiare gli utenti ad acquistare auto elettriche al posto delle succhia benzina, le cosiddette auto gas-guzzler. Oltre ad un incentivo fiscale da parte del governo federale, un credito d'imposta 7.500 dollari per l'acquisto di una vettura ibrida o elettrica, lo stesso Stato di Washington ha esentato dal pagamento dell'imposta sulle vendite per l'acquisto di veicoli elettrici.  
-

2 commenti:

Silvano ha detto...

A pensar male, si indovina.

Della cosa mi venne a pensare della nostrana benzina.

Quando tutte le auto del Bel Paese saranno elettrificate, di dove prenderemo l'accisa sui carburanti ?

E l'imposta regionale ?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Non vedo l'ora di arrivare ad avere sostituito tutte le auto carburantofaghe e carboniogene per pagare le accise sulle elettriche .