Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 5 marzo 2011

Ci risiamo! La Prius è la più venduta in Giappone, ma la Foglia ...

Ricorderete il nostro post del mese precedente quando dicevamo che, dopo 20 mesi nei quali l'ibrida Toyota Prius era  stata l'auto più venduta in Giappone, si era registrata una inversione di tendenza nel mese di Gennaio del 2011. La Prius era diventata la seconda auto più venduta in Giappone essendo stata superata dalla Honda Fit. Non era un particolare exploit della Fit, ma la causa era da ricercare nel fatto che i giapponesi non l'avevano acquistata nella quantità consueta. Ecco la sorpresa del mese di Febbraio. La Prius è tornata ad essere la prima in classifica e la Fit seconda. 
Nel mese di Febbraio le vendite della Toyota Prius in Giappone sono salite  a 19.110 unità (contro le 13.711 di Gennaio) mentre l'Honda Fit con motore tradizionale, ha registrato 16.876  unità (erano 14.873 nel mese scorso).

Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Gennaio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensili e il gap esistente tra le due vetture.

Cliccare sul grafico per ingrandire


Ma attenzione! C'è una interessante novità questo mese, una vettura completamente elettrica compare per la prima volta tra le prime trenta vetture più vendute attestandosi subito a 25 posto con 2.593 unità. E' la Leaf della Nissan. A tre mesi scarsi dal suo lancio ha raggiunto una quota di mercato che la vecchia Prius (ibrida) ha impiegato anni a raggiungere.

.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ricordiamoci anche che la Leaf non ha ancora volumi produttivi a regime.

Anonimo ha detto...

dicono 5000 consegne entro marzo quindi altri 2500 pezzi! in linea con i programmi!
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2011/03/nissan-intervista-bancon.php