Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 15 marzo 2011

-4,-3, -2, -1, tutti i reattori fuori uso. Sayonara Fukushima. Allarme nucleare

Una nuova esplosione ha scosso il reattore 2 presso lo stabilimento di Fukushima Daiichi - 250 km (155 miglia) a nord-est di Tokyo - alle 23.30 di ieri sera.

Il susseguirsi delle notizie di provenienza BBC sintetizzate qui sotto.

01.52: Si stanno analizzando i livelli di radiazioni dopo l'esplosione del reattore di Fukushima 2 a 06.10 ora locale (21.10 GMT Lunedi). Funzionari della TEPCO (Tokyo Tokyo Electric Company) dicono che un'ora di esposizione alle radiazioni della centrale nucleare sarebbe equivalente a otto volte a quello che una persona può subire normalmente durante un anno .

01.12: Si teme che le radiazioni siano fuoriuscite da quando il vessel container del reattore 2 è stato danneggiato, afferma l'agenzia di stampa Kyodo citando la Tokyo Electric Power Company.

03.07: Rivolgendosi alla nazione, il premier Naoto Kan, dice che "c'è un alto rischio di ulteriore fuoriuscita del materiale radioattivo".

03.10: Il premier invita  le persone di restare "al chiuso" nella zona all'interno di 30 km dal complesso di Fukushima.

03.41: E il signor Kan conferma inoltre le precedenti relazioni che un incendio è scoppiato a reattore di Fukushima 4.

04.03: La radiazione è 400 volte il limite legale annuo vicino reattore di Fukushima 3, report dall'agenzia di stampa Kyodo

04.06: Venti sulla centrale nucleare colpita stanno soffiando lentamente verso la regione di Kanto, che include Tokyo,  Reuters.

04.09: Giappone, capo di gabinetto Yukio Edano dice: stiamo parlando di livelli che possono avere un impatto sulla salute umana. "Prendete queste informazioni con calma. Adesso questi sono valori rilevati nei pressi della zona in cui noi crediamo che il rilascio di sostanze radioattive sostanze siano in corso. Più lontano si prelevano i valori dall'impianto e dai reattori più dovrebbero scendere ".

04.31: Un incendio scoppiato a Fukushima ora è stato spento, i media dicono.

04.37: Un vento con un basso livello radioattivo potrebbe raggiungere Tokyo in 10 ore, Reuters cita un dispaccio dell'ambasciata francese nella capitale giapponese.

04.55: Chris Hogg della BBC a Tokyo riporta che ll'agenzia di sicurezza nucleare del Giappone dice di sospettare che l'esplosione potrebbe aver danneggiato il vessel che contiene il reattore numero 2. Questo fatto lo farebbe diventare il più grave incidente fra le due esplosioni precedenti accadute a Fukushima che si pensava avessero solo danneggiato gli edifici che ospitavano i reattori.

05.02: Livelli superiori al normale di radiazione vengono rilevati a Tokyo, l'AFP cita fonti del governo della città.

05.54: A-no-fly-zone non è stato imposto per 30 km di raggio sulla centrale nucleare di Fukushima, l'agenzia di stampa Kyodo citando funzionari del ministero.

7.36. L'incendio del reattore 4, può essere stato causato da una esplosione di idrogeno, l'Aiea e le autorità giapponesi.

-

2 commenti:

Silvano Robur ha detto...

La produzione della Leaf è ferma per mancanza di energia elettrica.

Marchionne sarà contento.

Silvano Robur ha detto...

Ecco il collegamento :

http://www.electricmotornews.com/menu-principale/automobili/nissan-automobili/nissan-stop-all-produzione-fino-al-16-marzo