tag:blogger.com,1999:blog-35172480.post787119776171382395..comments2024-03-24T08:26:49.647+01:00Comments on MondoElettrico: Il record di densità d'energia delle batterie al litio, 400 Wh/kgMassimo J. De Carlohttp://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-21343998106425325922012-03-07T14:07:42.304+01:002012-03-07T14:07:42.304+01:00La densità di energia della benzina non è 12 ma 4 ...La densità di energia della benzina non è 12 ma 4 kWh/kg, se consideri il rendimento del 35%<br />Le batterie metallo-aria non si possono (ancora) ricaricare, sono usa e getta! :-(<br />Ricerca dell'ENEA su batterie simili:<br />http://www.enea.it/it/enea_informa/events/enea-rse-23-24nov11/Appetecchi_23_nov.pdfAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-20868414251317400852012-03-04T17:56:08.538+01:002012-03-04T17:56:08.538+01:00Le batterie cosiddette metallo-aria (come le Zn-ar...Le batterie cosiddette metallo-aria (come le Zn-aria Al-aria ecc.) sono interessanti ma sono ancora in fase di sviluppo.Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-9816043090831689122012-03-04T11:09:27.923+01:002012-03-04T11:09:27.923+01:00Il Litio non è tecnologia vincente, non capisco pe...Il Litio non è tecnologia vincente, non capisco perchè nessuno parla delle baterie alluminio-aria prodotte in Canada che avevano già una carica di 800watt/kg alcuni anni fa (ma credo che l'anno dopo erano già arrivati a prototipi di 1200 watt/kg) e che l'azienda canadese dichiarava teoricamente il potenziale a quasi 5kw/kg nel giro di pochi anni, però avevano bisogno di capitali per portare avanti lo sviluppo.Queste batterie sono interamente riciclabile e non nocive per l'ambiente e hanno un ottimo ciclo di ricarica, meglio di cosi! Nessun giornale ne parla mai..da nesuna parte..come mai? Mafia petrolifera? Meditate gente.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-46949343617431859832012-02-29T23:13:48.752+01:002012-02-29T23:13:48.752+01:00.."naturalmente" si legge sul sito, ques....."naturalmente" si legge sul sito, questi gioiellini saranno prima a disposizione del <b>WARFARE center</b> di qualche azienda che le ha richieste... POI forse 4 consumer use.<br /><br />PRIMA Guerra e<br /><br />Morte come al solito.<br /><br />COme da sempre. <br /><br />Per il petrolio...<br /><br />MAH!Rabinkinoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-25243920602108231552012-02-29T18:35:13.812+01:002012-02-29T18:35:13.812+01:00Dalle scoperte durante le ricerche alla commercial...Dalle scoperte durante le ricerche alla commercializzazione ne passa di tempo, non è affatto immediata la cosa...<br />ottima scoperta, comunque purtroppo ancora insufficiente, paragonato ai 12,5 kWh/kg della benzina... normalizzando le densità al rendimento medio dei motori dei due tipi (elettrico vs combustione interna) rimaniamo comunque un'ordine di grandezza più in basso.<br />se le innovazioni nel campo continueranno a proseguire di questo passo, ancora una manciata d'anni e i motori a combustione interna non avranno più ragione d'esistere :)<br />incrociamo le dita... e finanziamo la ricerca ;)Alessandronoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-73484837609107990632012-02-29T13:06:24.949+01:002012-02-29T13:06:24.949+01:00Ma di tutte le mirabolanti batterie che saltano fu...Ma di tutte le mirabolanti batterie che saltano fuori quasi ogni mese rigorosamente come prototipi "poi si vedra'" ... ma ce n'e' una che sia arrivata al mercato mantenendo le promesse del prototipo?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-39052413859685371612012-02-29T07:59:47.411+01:002012-02-29T07:59:47.411+01:00Tenete presente che sono ancora dei prototipi. Tan...Tenete presente che sono ancora dei prototipi. Tanto per fare un po' di storia, a cavallo del nuovo millennio lebatterie al litio costavamo 10 mila dollari a kWh ed avevano un numero di cicli limitatissimo. Oggigiorno esistono batterie al litio con parecchie migliaia di cicli di vita e i costi (industriali) sono perfino comparabili alle batterie al piombo. Come scrivo nel post, lasciamo loro il tempo di sviluppare il prototipo per farlo diventare proponibile su larga scala e commerciabile, poi vedremo fino a che punto è interessante.Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-80283859330445735882012-02-28T22:27:58.041+01:002012-02-28T22:27:58.041+01:00Scusa, supponendo che durino 500 cicli e costano 1...Scusa, supponendo che durino 500 cicli e costano 180 $-€/kWh, significa che a ogni ricarica perdo 36 €c. Sbaglio o a questo punto il costo della corrente diventa trascurabile rispetto al costo del "serbatoio"? Tanto vale andare avanti con le Duracell, almeno il pieno dura di meno. A me sembrano cifre insostenibili.markogtshttps://www.blogger.com/profile/16622784386299619143noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-7989390647694923362012-02-28T20:39:13.121+01:002012-02-28T20:39:13.121+01:00Non mi sembrano molto promettenti , a giudicare da...Non mi sembrano molto promettenti , a giudicare dai loro grafici capacita'/n. di cicli gia' subito dopo pochissimi cicli la capacita' crolla al livello di una normale life ed ancora piu' preoccupante il grafico si ferma ben prima dei 500 cicli di vita con una costante pendenza al peggioramento http://enviasystems.com/images/45ah-cells.pngsimonenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-37412445689733579122012-02-28T11:57:05.842+01:002012-02-28T11:57:05.842+01:00Mitiche.
Quando escono? :-)Mitiche.<br />Quando escono? :-)Anonymousnoreply@blogger.com