tag:blogger.com,1999:blog-35172480.post5385676718113457998..comments2024-03-24T08:26:49.647+01:00Comments on MondoElettrico: A Vicenza arriva il filobusMassimo J. De Carlohttp://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-60426128756019499272010-05-11T11:27:31.399+02:002010-05-11T11:27:31.399+02:00Può anche darsi che il filobus sia piuttosto un pa...Può anche darsi che il filobus sia piuttosto un passo avanti rispetto al tram, ma senza flussi di traffico e numeri di utenti TPL è difficile strabilirlo. 9 volte su 10 il filobus risolve.Massimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-72884706791360110562010-05-10T18:48:04.297+02:002010-05-10T18:48:04.297+02:00Speriamo sia un primo passo per un futuro tramSperiamo sia un primo passo per un futuro tramAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-8693998585592634132010-05-09T21:23:29.636+02:002010-05-09T21:23:29.636+02:00Forse non mi sono spiegato bene.
La foto raffigura...Forse non mi sono spiegato bene.<br />La foto raffigura il Phileas, un mezzo che c'entra ben poco col classico filobus.<br />E' dotato di un sofisticato sistema di guida automatica, mediante la rilevazione di magneti annegati nell'asfalto, teoricamente può marciare senza conducente, anche se la legge non lo permette. <br />Tutte le ruote sono sterzanti, per cui segue perfettamente la via di corsa.<br />Il suo inventore lo definisce "tram su gomma", proprio per queste caratteristiche.<br />Compete in questo settore con il Civis, in corso di costruzione a Bologna, del quale condivide i costi, alti per via del fatto che richiede piste di rotolamento di cemento per evitare avvallamenti causati dal passaggio delle ruote sempre nello stesso identico posto.<br />Esiste in versione da 18 e 24m.<br />Dovrebbe essere costruita anche la versione filobus, anche se fino ad adesso è stata proposta la versione con generatore a metano che alimenta i motori elettrici.<br />La capacità superiore dei tram non è solo legislativa, al massimo un bus può essere lungo 24m e già con questa lunghezza può essere usato solo su percorsi senza tortuosità, sfido chiunque a costuirne uno più lungo! <br />I tram invece non hanno limiti di lunghezza, anche su percorsi pieni di curve. La Siemens propone una versione del suo Avenio lunga 75m!<br />Comunque io non ho detto che a Vicenza ci vuole il tram, anche perchè non ho gli elementi per fare una valutazione.<br />Per il Phileas, bisogna sapere quanto è lunga la linea, grosso modo costa sui 10 mil. a Km, se sono 10 Km ci stà, se è più lunga dovranno mettere normali filobus.Giambonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-64642885569726854862010-05-09T10:43:26.677+02:002010-05-09T10:43:26.677+02:00Silvano, il mezzo della foto (tratta dal blog dell...Silvano, il mezzo della foto (tratta dal blog dell'assessore alla mobilità vicentino) credo che sia puramente indicativo e probabilmente è ad alimentazione tradizionale. Molti dei filobus utilizzano un telaio in comune con altri mezzi endotermici e adattabili in sistema totalemente elettrico o ibrido/elettrico.Questo è un ulteriore punto di forza del filobus data la sua semplicità economicità e soprattutto flessibilità che non ha nessun tram ad 1 o 2 binari o 3. <br />Giambo sai benissimo che l'alta capacità va inserita in un contesto che la richieda quindi è economicamente peggiorativa per il tram ove non è richiesta. Ma anche la capacità superiore del tram è puramente legislativa e non tecnologica, semplicemente perchè il codice della strada non permette l'uso di messi oltre una lunghezza. Ma in varie parti del mondo non esiste questo limite ed in altre si cerca di modificare questa restrizione incongruaMassimo J. De Carlohttps://www.blogger.com/profile/15424442686686328842noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-54554464985546315742010-05-08T23:56:35.992+02:002010-05-08T23:56:35.992+02:00Il "filobus" che si vede non è un filobu...Il "filobus" che si vede non è un filobus. Il Phileas è un mezzo a guida vincolata virtuale per mezzo di magneti posti sulla strada, quello della foto ha motore elettrico e generatore a bordo. La versione filobus è prevista, ma non ancora implementata. Anche Genova sembrava interessata al mezzo, tuttavia i costi sono elevati e la capacità di trasporto la stessa di un filobus.Giambonoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-35172480.post-69447575944103125522010-05-08T21:28:57.127+02:002010-05-08T21:28:57.127+02:00Il filobus che si vede non ha il trolley. Ha forse...Il filobus che si vede non ha il trolley. Ha forse una batteria per coprire i piccoli spostamenti ?Silvano Roburnoreply@blogger.com